Vi presentiamo QtCAM potente software per gestire al meglio la nostra webcam / telecamera con Linux.

QtCAM
Presenti ormai nella stragrande maggioranza dei personal computer portatili, le webcam forniscono ormai un’ottimo strumento per poter videochattare con i nostri amici o semplicemente catturare video.
Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo diversi software dedicati alla gestione delle nostre webcam, per chi cerca qualcosa di più completo e funzionale è disponibile anche QtCAM.
QtCAM è un software open source sviluppato dal team e-con Systems che consente di gestire al meglio una o più webcam / telecamere in Linux fornendo numerose funzionalità oltre a fornire il supporto per qualsiasi dispositivo compatibile V4L2.

Grazie ad una semplice interfaccia grafica Qt, QtCAM consente di gestire simultaneamente 6 telecamere / webcam e video in streaming, possiamo inoltre regolarne la luminosità e contrasto e catturare immagini nei più diffusi formati (JPG, PNG, BMP e anche RAW).
QtCAM consente inoltre di personalizzare la qualità video (FPS) e registrare i video nei formati YUV, MJPEG, H264, VP8 e molte altre utili opzioni.

QtCAM

Ecco un video che ci descrive le principali funzionalità di QtCAM:

Installare QtCAM in qualsiasi distribuzione Linux è abbastanza semplice basta scaricare l’installer da questa pagina, estrarre il file e avviare il terminale all’interno della cartella estratta e digitare:

./Qtcamv4.0.1

al termine dell’installazione basta avviare QtCAM avviando il terminale all’interno della directory Qtcam / Application e digitando:

sh execute.sh 

una volta avviato QtCAM dovremo impostare la nostra webcam / telecamera, fatto questo potremo già catturare le immagini o video.

Home QtCAM

Per sostenere lo staff nella creazione di nuovi contenuti
Dona in Bitcoin 1EerWf67XJXj8JGzGtyRruUavkAMstKxTt
  • Angelo Giovanni Giudice

    Lo schermo che tecnologia usa? (LCD, AMOLED…)
    Il vetro di che tipo è? (Rinforzato, Gorilla Glass…)

    Ottime segnalazioni, come sempre, Roberto.

    • non le ho messe perchè non ci sono riportate la sito ufficiale lenovo http://shopap.lenovo.com/in/en/smartphones/p-series/p780/

      • Angelo Giovanni Giudice

        Visto, visto. Allora per non vantasi della tecnologia sarà sicuramente un vetro rinforzato e uno schermo Super Clear LCD, al massimo. Grazie Roberto. Se avesse garanzia italiana sarebbe un ottimo concorrente del’Acer E2 (secondo me da preferire per via della garanzia italiana o comunque europea.)

        • eticre

          Vendi prodotti acer? Qui si parla di un prodotto lenovo con batteria “maggiorata”

          • Angelo Giovanni Giudice

            hhahahha! No, noo. Non vendo prodotti, ho semplicemente fatto una mia osservazione confrontando 2 prodotti simili segnalati qui su lffl, da Roberto, e che seguo con interesse. La cosa ti ha creato qualche problema?

          • Torno Nel Mio Limbo

            Forse vende prodotti Lenovo. :PpPpPpPpPpP

          • Angelo Giovanni Giudice

            No dai, apparte gli scherzi mi piace Linux e tutto quello che ne riguarda. Come la maggior parte di questo blog 😉

          • alcaloid

            Ciao a tutti. Ma l’ audio in vivoce è basso? Lo peaker posteriote lo vedo troppo vocino al mocrofono. Io uso spesso il vivavoce durante le chiamate . Ditemi come va

  • mircozorzo

    Mi sembra oro per quel prezzo, soprattutto tenendo conto il brand affermato e la batteria generosissima.

  • Marco

    :O finalmente un telefono che punta sulla batteria, poi schermo IPS, USB on the go, dual sim, non fosse che poi non saprei come metterlo in tasca sarebbe eccezionale sto telefono!

    • prova a piegarlo dovrebbe poi entrarci in tasta
      scherzo
      per le dimensioni del cell anch’io ero titubante ma a mio avviso è una questione d’abitudine d’estate un marsupio e d’inverno hai il giaccone o giubbotto
      quindi a mio avviso il problema “dove mettere la mattonella” è un problema minimo i problemi magari sono proprio d’autonomia (+ lo schermo è grande più consuma) ecc

  • Filippo

    Ciao io sarei interessato attualmente l’unico modo per acquistarlo è da questo sito ????

  • Marco

    Arrivato oggi quello di mio padre, non l’ho ancora visto acceso perche’ volevo lasciare a lui l’onore. Ordinato il 4 agosto da etotalk, quindi arrivato in 4 giorni. Prezzo finale 261e spedito con caricabatterie da auto, microsd da 8gb, pellicola per lo schermo e rom moddata per la lingua italiana.

    Confermo la grande qualita’ nei materiali e solidita’ di assemblaggio da parte di lenovo, non flette, non scricchiola, varie spanne sopra i piu’ celebri samsung galaxy s.

    • D4rK Br41N

      E’ possibile ottenere le stesse modifiche e accessori dallo stesso e-store (etotalk), sarebbe la config. ideale.. valutavo l’acquisto di questo smartphone. bisogna fare richiesta tramite email per ottenere la lingua moddata in italiano? Senza le spese di sped. e accessori quanto costa il solo terminale.. e la garanzia fornita dal venditore online (etotalk) e’ europea o italiana? grassie.

  • Anche webcamoid è da provare!! 🙂

  • Biagio Pinzone Vecchio

    è impossibile scaricare l’installer viene richiesto di compilare un form per le newsletter, ma non va avanti

    • Roberto Chiavelli

      confermo,,,non si riesce a scaricare

    • hari shankkar

      The form is not for newsletters. There is an option in the form wherein if you do not wish to receive newsletters you could uncheck the box and you will not receive any emails. The reason behind the form is we are continuously putting in a lot of effort for QtCAM and we would really like to understand the interest levels so we could channelize our efforts accordingly. We will soon be on launchpad and hopefully the forms will be gone then! 🙂 Thank you so much for your time with QtCAM!!

  • SeaPatrol

    Dove trovo le telecamere come quelle del video, senza cover ?

    • hari shankkar

      If you are interested in USB cameras, please visit our website http://www.e-consystems.com/default.asp. We are an embedded product development company with strong expertise in camera modules, camera boards and USB cameras.

  • Selen

    Sono una cam girl potete consigliarmi una webcam compatibile con linux?

    • loki

      non sei un po’ in là con gli anni ormai?

  • hari shankkar

    Thank you for reviewing us! Please do let us know should you have any feedback or require any support

No more articles