web analytics

QtCAM gestire al meglio qualsiasi webcam con Linux

Vi presentiamo QtCAM potente software per gestire al meglio la nostra webcam / telecamera con Linux.

QtCAM
Presenti ormai nella stragrande maggioranza dei personal computer portatili, le webcam forniscono ormai un’ottimo strumento per poter videochattare con i nostri amici o semplicemente catturare video.
Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo diversi software dedicati alla gestione delle nostre webcam, per chi cerca qualcosa di più completo e funzionale è disponibile anche QtCAM.
QtCAM è un software open source sviluppato dal team e-con Systems che consente di gestire al meglio una o più webcam / telecamere in Linux fornendo numerose funzionalità oltre a fornire il supporto per qualsiasi dispositivo compatibile V4L2.

Grazie ad una semplice interfaccia grafica Qt, QtCAM consente di gestire simultaneamente 6 telecamere / webcam e video in streaming, possiamo inoltre regolarne la luminosità e contrasto e catturare immagini nei più diffusi formati (JPG, PNG, BMP e anche RAW).
QtCAM consente inoltre di personalizzare la qualità video (FPS) e registrare i video nei formati YUV, MJPEG, H264, VP8 e molte altre utili opzioni.

QtCAM

Ecco un video che ci descrive le principali funzionalità di QtCAM:

Installare QtCAM in qualsiasi distribuzione Linux è abbastanza semplice basta scaricare l’installer da questa pagina, estrarre il file e avviare il terminale all’interno della cartella estratta e digitare:

./Qtcamv4.0.1

al termine dell’installazione basta avviare QtCAM avviando il terminale all’interno della directory Qtcam / Application e digitando:

sh execute.sh 

una volta avviato QtCAM dovremo impostare la nostra webcam / telecamera, fatto questo potremo già catturare le immagini o video.

Home QtCAM