web analytics

OwnCloud: aumentare le dimensioni massime dell’upload

In questa guida vedremo come aumentare il limite di 513 MB di Upload in OwnCloud.

OwnCloud Dimensioni Upload
Sono molti gli utenti ed aziende che quotidianamente utilizzano OwnCloud, soluzione cloud open source presente nei repo ufficiali delle principali distribuzioni Linux. OwnCloud ci consente di creare un servizio di cloud storage, personalizzandolo conforme le nostre esigenze oltre ad includere numerosi plugin in grado di aggiungerne nuove funzionalità.
Di default OwnCloud consente l’upload di file fino ad un massimo di 513 MB, non possiamo quindi caricare nel nostro cloud file superiori, problema risolvibile operando nel file di configurazione del servizio cloud open source.

Dalle preferenze di OwnCloud non è possibile modificare o meglio ancora aumentare le dimensioni dell’upload, per farlo dovremo operare nel file htaccess incluso nella directory owncloud del sistema.

La prima cosa da fare è effettuare un backup del file htaccess in maniera tale da poterlo ripristinare come da default in un secondo momento, basta digitare da terminale:

sudo cp /var/www/owncloud/.htaccess /var/www/owncloud/.htaccess.old

fatto questo sempre da terminale digitiamo:

sudo nano /var/www/owncloud/.htaccess 

e nella sezione php_value upload_max_filesize inseriamo la dimensione massima che vogliamo (nel mio caso 51300 MB) come da immagine in basso.

OwnCloud htaccess

Salviamo con Ctrl più x e poi s

Non ci resta che accedere a OwnCloud ed ecco le dimensioni massime dell’upload aumentate conforme le nostre preferenze.

OwnCloud Dimensioni Upload

Per ripristinare come da default:

sudo cp /var/www/owncloud/.htaccess.old /var/www/owncloud/.htaccess

e riavviamo OwnCloud.