web analytics

Firefox OS: come testarlo in Android

Dalla community di Mozilla arriva b2gdroid, applicazione che ci consente di poter testare Firefox OS in device Android.

Firefox OS
Tra i tanti progetti sviluppati da Mozilla troviamo anche un sistema operativo mobile denominato Firefox OS, soluzione già presente anche nel mercato italiano. L’idea di Firefox OS è quella di fornire un sistema operativo mobile open source (basato su Kernel Linux), stabile e soprattutto sicuro ottimo soprattutto per device di fascia medio bassa. Lo sviluppo di Firefox OS ha reso il sistema operativo mobile sempre più funzionale grazie anche a diverse applicazioni dedicate, peccato che sia poco conosciuto dagli utenti. Per questo motivo la  community di Mozilla ha sviluppato b2gdroid, applicazione per Android che ci consente di testare Firefox OS all’interno del SO targato Google.

b2gdroid consente di avviare Firefox OS all’interno di Android come un nuovo Launcher, l’applicazione include tutte le funzionalità del sistema operativo mobile di Mozilla compresa la possibilità di installare nuove app dal Marketplace di Mozilla.
Attualmente b2gdroid supporta solo SOC ARM (in futuro arriverà il supporto anche per cpu X86), e attualmente include diversi bug che verranno molto probabilmente risolti già nei prossimi aggiornamenti.

Ecco un video che ci descrive b2gdroid in Android.

b2gdroid è già disponibile per Android scaricando l’apk dal sito ufficiale del progetto.