web analytics

Linux Mint presenta mint-dev-tools

Clement Lefebvre ha presentato il nuovo mint-dev-tools, utile tool dedicato agli sviluppatori di terze parti.

mint-dev-tools in Linux Mint
In questi anni i developer di Linux Mint hanno lavorato in nuovi ed importanti progetti (come ad esempio il desktop environment Cinnamon, Mate e applicazioni correlate) per fornire agli utenti un’ambiente desktop più completo e funzionale. La community Linux Mint ha collaborato molto in questi anni con gli sviluppatori nella correzione di bug, test di nuovi progetti ecc. Per migliorare la collaborazione tra i developer Linux Mint e sviluppatori di terze parti è nato mint-dev-tools presentato proprio in questi giorni da Clement Lefebvre. mint-dev-tools è un progetto che consente agli sviluppatori e normali utenti di poter operare e testare lo sviluppo dei vari software, ambienti desktop ecc sviluppati da Linux Mint in maniera tale da poter risolvere eventuali problemi, proporre nuove features ecc.

Il nuovo tool targato Linux Mint è già disponibile nei repository ufficiali della distribuzione, installarlo è molto semplice basta digitare da terminale:

sudo apt-get update
sudo apt-get install mint-dev-tools

al termine dell’installazione avviamo la configurazione del tool (richiede un’account su GitHub) digitando:

mint-dev-setup

una volta inserito i dati potremo accedere all’elenco delle applicazioni targate Linux Mint (i cui sorgenti verranno scaricati nella nostra home) digitando:

mint-dev-build

non ci resta che indicare il numero correlato al progetto Linux Mint per scaricarne i sorgenti.