web analytics

eRadio software per ascoltrare le web radio in elementary OS

In questa guida vedremo come installare eRadio, utile software per ascoltare le web radio in elementary OS

eRadio in elementary OS
Torniamo a parlare di elementary OS, famosa distribuzione basata su Ubuntu che include di default l’ambiente desktop Pantheon e numerose applicazioni dedicate. Oltre alle varie applicazioni di default, dalla community elementary OS sono approdati numerosi progetti sviluppati per rendere sempre più completo il sistema operativo. Tra questi progetti troviamo anche eRadio, utile software open source con il quale gestire e riprodurre web radio grazie ad una semplice e minimale interfaccia grafica. L’idea del progetto eRadio è quella di fornire agli utenti che utilizzano elementary OS una valida alternativa a Radio Tray, migliorando l’integrazione con l’ambiente desktop Pantheon oltre ad includere interessanti funzionalità.

Basato su Gstreamer, eRadio consente la riproduzione delle più diffuse web radio (gli url li possiamo trovare in questa pagina), il software inoltre include il supporto per SoundMenu (possiamo cambiare stazione anche da finestra minimizzata), dalle preferenze possiamo importare ed esportare l’elenco delle stazioni radio preferite.

eRadio - SoundMenu e Notifiche

eRadio attualmente è disponibile solo per elementary OS 0.2 Luna, in futuro potrebbe approdare il supporto per elementary OS 0.3 Freya.

Per installare eRadio in elementary OS basta scaricare il pacchetto deb dalla home del progetto, in alternativa sono disponibili anche i PPA Stable e Daily.

Home eRadio