web analytics

XFCE: si aggiorna xfwm4 e xfce4-settings, ecco le novità

I developer XFCE hanno annunciato il rilascio di xfwm 4.11.3 e xfce4-settings 4.11.4, aggiornamenti che includono nuove features che troveremo in XFCE 4.12.

XFCE 4.12
Mancano ormai pochi giorni all’attesissimo rilascio di XFCE 4.12, nuova versione stabile del famoso ambiente desktop open source per Linux che porta con se tante ed importanti novità. Proprio in questi giorni i developer XFCE hanno rilasciato la nuova versione 4.11.3 del window manager xfwm4, aggiornamento che porta con se importanti novità a partire dal tiling avanzato massimizzando finalmente la finestra quando questa viene spostata verso il bordo superiore e aggiungendo il tiling anche negli angoli (funzionalità inclusa ad esempio in KDE).

Altra importante novità introdotta con xfwm 4.11.3 riguarda lo switcher ALT+F2 che include il supporto per il compositor fornendo un’anteprima delle finestre, funzionalità che possiamo attivare dal gestore delle Regolazioni della finestra e spuntando la voce “Mostra le anteprime delle finestre in luogo delle icone quando si scorre” nella sezione “Compositore” come da immagine in basso.

XFCE 4.12 - Regolazioni del gestore delle finestre

Oltre a xfwm 4.11.3 debutta anche il nuovo xfce4-settings 4.11.4 il quale, oltre a varie correzioni, include diverse migliorie nella gestione dei temi con un’interfaccia grafica più semplice ed intuitiva (immagine in basso).

XFCE 4.12 - Aspetto

Ecco un video realizzato dal nostro lettore Dea1993 dedicato al nuovo xfwm 4.11.3 e xfce4-settings 4.11.4

Possiamo già installare la versione in fase di sviluppo di XFCE 4.12 (che include xfwm 4.11.3 e xfce4-settings 4.11.4) in Xubuntu digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:xubuntu-dev/xfce-4.12
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

al termine dell’installazione / aggiornamento basta riavviare la distribuzione.

Ringrazio Dea1993 per la segnalazione.