web analytics

Paper il nuovo tema in stile Material Design

Vi presentiamo Paper, nuovo tema GTK+ open con un look molto simile a Material Design di Android 5.0 Lollipop

Tra le tante novità introdotte da Google in Android 5.0 Lollipop troviamo anche la nuova interfaccia grafica Material Design che troveremo anche nelle applicazioni e servizi forniti dal colosso statunitense. Il Material Design fornisce un look minimale tutto nuovo che possiamo avere anche in Linux grazie ad alcuni progetti dedicati come ad esempio Quartz OS (per maggiori informazioni) nuova distribuzione che punta a portare lo stile del nuovo sistema operativo mobile di Google anche nel sistema operativo libero.
Sempre dedicato a Material Design troviamo anche il nuovo tema (e in futuro set d’icone) Paper, nuovo progetto open source che punta a portare il look minimale sviluppato da Google nelle principali distribuzioni / ambienti desktop Linux.

Paper è un nuovo tema GTK+2 / GTK+3 open source sviluppato da Sam Hewitt, designer delle famose icone Moka. Il progetto Paper è ancora in fase di sviluppo e preso includerà anche un set d’icone dedicato, da notare inoltre il supporto per i principali ambienti desktop come Gnome Shell, Unity, Cinnamon ecc.

Possiamo già testare il nuovo tema Paper scaricandolo dal sito ufficiale del progetto, una volta estratto il file tar.gz basta copiare o spostare la cartella Paper nella directory .themes presente nella nostra home (di default nascosta per visualizzarla basta cliccare in CTRL + h se non c’è basta crearla).
Non ci resta che avviare Gnome Tweak Tool o altro tool di personalizzazione e impostare il nuovo tema Paper.

Ringrazio Enrico D. per la segnalazione

Home Paper