web analytics

Ubuntu: come aggiungere i collegamenti delle applicazioni nel desktop

In questa semplice guida vedremo come aggiungere facilmente i collegamenti delle nostre applicazioni preferite nel desktop di Ubuntu.

Ubuntu - Collegamenti nel Desktop
Tra le tante caratteristiche incluse nel desktop environment Unity (di default in Ubuntu) troviamo la barra laterale (Launcher) con la quale possiamo avviare velocemente le nostre applicazioni preferite. Molto utenti però utilizzano il Launcher nascosto, per avviare velocemente le nostre applicazioni preferite possiamo comunque creare un collegamento nel desktop in stile Windows.
Possiamo aggiungere nel nostro desktop software / giochi preferiti, potremo inoltre posizionarli nella nostra posizione preferita e rimuoverli in un secondo momento, ecco come fare.

Di default Ubuntu non include alcuna opzione per collegare velocemente i collegamenti delle applicazioni nella scrivania. Possiamo effettuare questa operazione tramite file manager Nautilus accedendo alla directory usr -> share -> applications nella quale sono contenuti i vari collegamenti nel menu / dash.

Basta avviare il terminale e digitare:

nautilus /usr/share/applications/

si aprirà il file manager Nautilus nella directory Applications nella quale troveremo i vari collegamenti nel menu.

Nautilus - Copia in

Non ci resta che selezionare un collegamento e con il tasto destro del mouse diamo Copia Su e selezioniamo Scrivania nella nostra home. A questo punto avremo il collegamento nel nostro desktop. basta un click su di esso per avviare l’applicazione o gioco correlato.