web analytics

SchoolTool il registro elettronico open source

Schooltol è un progetto che punta a fornire un registro elettronico per gestire informazioni sugli studenti il tutto attraverso una semplice interfaccia web.

SchoolTool in Ubuntu
Sono molte le scuole italiane ed estere che stanno puntando su Linux e il software libero, soluzione in grado di ridurre i costi fornendo sistemi sicuri e affidabili. Alcuni istituti ad esempio utilizzano WiildOs, distribuzione creata per gestire le lavagne interattive attraverso software libero, altro interessante progetto è SchoolTool, un registro elettronico open source.
SchoolTool è un progetto open source in grado di fornire un completo sistema di gestione informazioni sugli studenti per una singola scuola accessibile da remoto attraverso qualsiasi web browser (sia desktop che mobile).

Tra le principali caratteristiche di SchoolTool troviamo la gestione delle iscrizioni e i dati demografici, le valutazioni e la gestione dei prospetti, la gestione delle assenze, il calendario e il tracciamento degli interventi disciplinari. E’ anche la cornice in cui costruire applicazioni e configurazioni personalizzate per singole scuole o stati.
SchoolTool ha un supporto avanzato per la traduzione, la localizzazione e la distribuzione e l’aggiornamento automatico attraverso il sistema di installazione e di gestione dei pacchetti di Ubuntu Linux.

SchoolTool - gestione server

– Installare SchoolTool

SchoolTool è disponibile nei repository di Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install schooltool

in alternativa possiamo installare la versione aggiornata di SchoolTool attraverso PPA digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:schooltool-owners/2.8
sudo apt-get update
sudo apt-get install schooltool

Una volta installato SchoolTool potremo avviare il registro elettronico da browser all’indirizzo: http://127.0.0.1:7080 per accedere alle impostazioni l’username è manager mentre la password è schooltool
Per poter accedere da remoto a SchoolTool basta inserire il nostro indirizzo IP in /etc/schooltool/standard/paste.ini digitando da terminale:

sudo nano /etc/schooltool/standard/paste.ini

e al posto di host = 127.0.0.1 inseriamo il nostro indirizzo IP e salviamo il tutto in CTRL + x e poi s
successivamente riavviamo SchoolTool digitando:

sudo service schooltool restart

e ora potremo accedere a SchoolTool da remoto.

Per maggiori informazioni su SchoolTool consiglio di consultare la sezione dedicata dal Wiki di WiildOs

Home SchoolTool