web analytics

Linux 3.16 Rilasciato, ecco come installarlo in Ubuntu

E’ finalmente disponibile la nuova versione stabile del Kernel Linux 3.16, in questo articolo andremo ad analizzare le principali novità e vedremo come installarlo in Ubuntu e derivate.

Linux 3.16 in Ubuntu
Dopo mesi di duro lavoro è finalmente disponibile la nuova versione stabile del Kernel Linux 3.16, versione che troveremo di default in Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn, Debian 8.0 Jessie e Fedora 21. Linux 3.16 porta con se diverse migliorie per il supporto per schede grafiche Intel, con ottimizzazioni riguardanti il supporto per display ad alta densità di pixel (HiDPI) e il supporto per nuove cpu Intel Atom “Broadwell” e per P-State. Il nuovo Kernel Linux 3.16 Stabile include anche diverse migliorie per il supporto per le GPU AMD, i developer hanno introdotto in questi mesi molte nuove patch e righe di codice che includeranno notevoli ottimizzazioni riguardanti principalmente le schede grafiche Radeon HD 7000 e versioni più recenti.

Novità anche i per Nouveau, il driver open source per schede grafiche Nvidia, Linux 3.16 aggiunge il supporto nativo per le nuove GPU GK20A presenti nelle SoC Tegra K1, approdano inoltre nuove patch per Mesa che consentiranno al processore NVIDIA ARM di lavorare con uno stack di driver completamente open, debutta inoltre anche il supporto iniziale del re-clocking per GPU Kepler.

Linux 3.16 include anche il supporto nativo per Thunderbolt, supporto multi-piattaforma per Samsung Exynos supporto multi-piattaforma, introdotto anche il supporto EFI per ARM 64bit, da Dell approdano nuove migliorie per il supporto riguardante i propri personal computer della gamma Latitude.

Migliorie arrivano anche dal supporto per file system Btrfs e XFS, i developer Samsung hanno introdotto nuovi aggiornamenti per F2FS, debutta con il nuovo Kernel Linux 3.16 il completo supporto nativo per il controller Sony DualShock 4 e il supporto per il modem di Nokia N900.

Per maggiori informazioni sul nuovo Kernel Linux 3.16 consiglio di consultare l’annuncio ufficiale rilasciato da Linus Torvalds.

Il nuovo Kernel Linux 3.16.0 è già disponibile per Ubuntu e derivate grazie ai pacchetti deb creati e mantenuti dal team Kernel Ubuntu.

Per installare facilmente il Kernel Linux 3.16.0 in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/209784349/kernel/kernel-update
chmod +x kernel-update
sudo ./kernel-update

e confermare l’installazione, al termine dovremo riavviare la distribuzione.
Al riavvio avremo il nuovo Kernel Linux 3.16.0 possiamo verificarlo digitando da terminale:

uname -r

il risultato dovrebbe essere simile all’immagine in alto

Per rimuovere il nuovo Kernel Linux 3.16 , basta avviare la versione di default o precedente dall’avvio di Ubuntu e digitare da terminale:

sudo apt-get purge linux.image-3.16.0-*
sudo update-grub

e riavviamo.

Home Linux Kernel