web analytics

Arch Linux: un unico tool per installare PDF e PepperFlash in Chromium

chromium-plugins è un nuovo ed utile pacchetto che ci consente di installare velocemente il reader di PDF e Pepper Flash in Chromium su Arch Linux.

Arch Linux
Chromium è la versione open source di Chrome, il browser web sviluppato da Google nel quale si basa anche il nuovo Opera Developer e Maxthon. A differenza della versione proprietaria, in Chromium non è incluso il plugin per leggere i documenti in formato PDF all’interno del browser, i codec multimediali e soprattutto il plugin Pepper Flash per la riproduzione di contenuti multimediali in Adobe Flash. Possiamo installare facilmente sia il plugin Pepper Flash che il reader di PDF in Chromium su Arch Linux e derivate grazie al nuovo pacchetto denominato chromium-plugins.

chromium-plugins è un pacchetto che potremo compilare facilmente tramite AUR, il quale installa l’ultima versione di Chrome Pepper Flash e il plugin di PDF in Chromium.

Per installare chromium-plugins in Arch Linux e derivate basta digitare:

yaourt -S chromium-plugins

e confermiamo la compilazione / installazione del pacchetto.

Al termine dell’installazione basta avviare Chromium e collegarci alla pagina chrome://plugins per verificare che siano presenti i due nuovi plugin: Chrome PDF Viewer e Adobe Flash Player .

In alternativa possiamo installare Chrome Pepper Flash e mantenerlo aggiornato in Arch Linux tramite Repository Herecura / BlackEagles.