web analytics

Skippy-XD 0.51 corregge i vari bug con Openbox, ecco come installarlo

I developer del progetto Skippy-XD hanno migliorato il supporto con Openbox risolvendo gran parte dei bug oltre a rendere più reattivo il tool.

Skippy-XD in Lubuntu
Tra le tante funzionalità incluse in Gnome Shell troviamo la panoramica delle attività che ci consente di accedere velocemente alle finestre attive nei vari spazi di lavoro, funzionalità molto simile a quella inclusa in Apple Mac e denominata Exposè. Disponibile anche per Unity (operando sulle preferenze di Compiz) e KDE, le finestre in stile Exposè ci consentono un rapido accesso alle varie finestre attive, funzionalità che possiamo avere anche in LXDE, Openbox e Xfce grazie a Skippy-XD.
Skippy-XD è un semplice tool open source che ci consente di visualizzare in un’unica schermata tutte le finestre attive con tanto di miniature il tutto in stile Exposè. Lo sviluppo del tool ha portato non solo una maggiore stabilità ma anche un miglior supporto con vari window manager come Openbox e xfwm4.

Con la versione 0.51 troviamo risolti alcuni bug che impedivano la corretta visualizzazione della decorazioni delle finestre nelle anteprime, migliora anche la configurazione del tool consentendoci l’utilizzo già post installazione (non dovremo più scaricare il file skippy-xd.rc).

– Installare Skippy-XD

Installare Skippy-XD in Ubuntu e derivate è molto semplice basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:landronimirc/skippy-xd-daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install skippy-xd

Skippy-XD è disponibile per Arch Linux e derivate attraverso AUR

Al termine dell’installazione dovremo attivare automaticamente Skippy-XD ad ogni avvio, per Xfce / Xubuntu basta andare in Impostazioni -> Sessione e Avvio e andare nella tab Avvio automatico mentre per LXDE / Lubuntu basta avviare da Menu -> Preferenze -> Applicazioni Predefinite per LXSession e scegliamo la tab Autostart e inseriamo:

skippy-xd --start-daemon

come da immagine sotto

Skippy-XD Start

A questo punto dovremo impostare la scorciatoia da tastiera che ci consente di avviare Skippy-XD, per Xfce / Xubuntu basta andare in Impostazioni -> Tastiera e cliccare sulla scheda Scorciatoie applicazioni mentre per LXDE / Lubuntu consiglio di utilizzare Obkey tool grafico per le scorciatoie da tastiera. Quello che dobbiamo fare è creare una scorciatoia con per avviare Skippy-XD grazie al comando:

skippy-xd --activate-window-picker

e salviamo il tutto.

Skippy-XD - Avvio

Non ci resta che riavviare la distribuzione e goderci del nuovo Skippy-XD.

Home Skippy-XD