web analytics

5 siti dove ascoltare e scaricare musica gratis e legalmente

In questo articolo andremo ad analizzare 5 famosi siti web nei quali possiamo ascoltare e scaricare musica gratuitamente e soprattutto legalmente.

ascoltare e scaricare musica gratis e legalmente
Nei mesi scorsi abbiamo presentato alcuni interessanti siti web nei quali possiamo scaricare legalmente e gratuitamente ebook / libri digitali.
Oggi vi presentiamo alcuni interessanti siti web dedicati alla riproduzione, condivisione e download di musica il tutto legalmente e gratuitamente senza dover incombere in problemi legati a copyright o altro. Grazie a nuovi servizi web come Spotify, Rdio, Google Play Music, Deezer ecc possiamo accedere a vasti database musicali e riprodurre i brani preferiti direttamente dal nostro browser pc o device mobile il tutto legalmente. Questi portali però includono alcune limitazioni e non consentono il download e condivisione dei brani funzionalità possibile in alcuni siti web dedicati alla musica “libera” rilasciata con normale licenza Creative Commons ecc.

In questi siti web di sicuro non troveremo artisti famosi anche se molto spesso la buona musica arriva proprio da nuovi artisti indipendenti, che danno il meglio di se stessi senza pensare al successo o a cercare accordi con famose case discografiche ecc.

Gli artisti indipendenti che pubblicano i propri lavori su siti web di “musica libera” vivono grazie alle donazioni, se troviamo un artista o album che ci piace possiamo effettuare una piccola donazione cosi come segno di gratitudine per l’ottimo lavoro svolto.

Ecco alcuni importanti siti dove possiamo ascoltare e scaricare musica gratis e legalmente:

1- Jamendo

Jamendo è attualmente il più conosciuto portale dedicato alla musica indipendente con oltre 35.000 artisti che ci consente di ascoltare e scaricare i vari brani dei generi più diffusi come rock, pop, dance ecc senza limitazioni. La stragrande maggioranza dei brani inclusi Jamendo viene rilasciata con licenza Creative Commons consentendoci il download e condivisione dei brani / album legalmente, da notare che il portale non richiede alcuna registrazione per riprodurre o scaricare i brani.

jamendo

2- ArtistServer

ArtistServer è un portale web dedicato agli artisti indipendenti che rilasciano i loro album o singoli brani con licenza “open”. Simile a Jamendo il portale dispone attualmente di oltre 12.000 artisti con grandi dei generi più famosi

artistserver

3- Epitonic

Epitonic è sito web di artisti indipendenti con brani e album riproducibili e scaricabili gratuitamente. Possiamo riprodurre playlist del nostro genere musicale preferito, avere informazioni dettagliate degli artisti e molto altro ancora.

epitonic

4- MP3.com

MP3.com è un sito web che dispone di numerosi album e brani singoli di artisti indipendenti. Il portale dispone anche del supporto per Last.FM e numerosi video clip, news e molto altro ancora.

mp3

5- Noistrade

Noistrade è un’interessante portale web dedicato alla musica “libera” di artisti indipendenti con caratteristiche molto simili a Jamendo. Tramite registrazione (gratuita) possiamo avere funzionalità extra come aggiornamenti di nuovi brani di artisti preferiti, gestione playlist ecc, da notare anche la sezione “Books” dedicata ai libri con licenza Creative Commons da poter scaricare gratis nel nostro pc.

noisetrade

Questi sono i 5 più importanti siti web dedicati alla musica libera che possiamo ascoltare, scaricare e condividere gratuitamente e soprattutto legalmente.

Se conoscete altri portali dedicati alla musica “libera” potete segnalarcelo commentando questo articolo.