web analytics

qshutdown spegnare o sospendere il nostro pc ad un preciso orario

qshutdown è un’utile software per Linux che ci consente di spegnere automaticamente il nostro personal computer ad un’orario prestabilito.

qshutdown in Ubuntu
Può capitare di dover aspettare di spegnare il pc perché deve ad esempio termine un’aggiornamento, download ecc. Se non vogliamo stare davanti al pc ad aspettare che che termini un progetto possiamo utilizzare uno dei tanti software per accedere da remoto oppure possiamo utilizzare qshutdown.
qshutdown è un’utile software open source per Linux che ci consente di spegnere, riavviare, sospendere o ibernare il nostro personal computer automaticamente ad un’orario prestabilito. Tutto questo è possibile grazie ad una semplice interfaccia grafica Qt nella quale possiamo impostare una data ed ora precisa oppure possiamo avviare un conto alla rovescia che al termine spegnerà, sospenderà ecc il nostro pc.

Lo sviluppo di qshutdown ha portato notevoli migliorie e correzioni di bug, esempio troviamo il supporto per le notifiche di sistema che ci consente di ricevere notifiche prima dello spegnimento / sospensione / riavvio / ibernazione del sistema, possiamo operare in alcune funzionalità attraverso scorciatoie da tastiera e la possibilità di utilizzare comandi dedicati per effettuare i vari metodi di shutdown/reboot/suspend/hibernate.

qshutdown ci consente di poter gestire i vari processi ad esempio utilizzando Gnome-session-manager o KDE-session-manager oppure attraverso HAL, DeviceKit, Systemd oppure attraverso il classico sudo shutdown -P now ecc.

qshutdown - preferenze

– Installare qshutdown

qshutdown è disponibile nei repository ufficiali di Debian, Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install qshutdown

e conferiamo.

Per Ubuntu 14.04 Trusty e derivate è disponibile anche la nuova versione 1.6.8 che possiamo installare scaricando il pacchetto deb disponibile in questa pagina.

Per rimuovere qshutdown basta digitare da terminale:

sudo apt-get remove qshutdown

e confermiamo.