web analytics

Oracle Linux 7 Rilasciato, novità e download

Oracle ha rilasciato in queste ore la nuova versione 7 della propria distribuzione Linux basata su Red Hat Enterprise Linux 7.

 Oracle Linux
A pochi giorni dal rilascio di Red Hat Enterprise Linux 7 approda la nuova versione numero 7 di Oracle Linux la note distribuzione di livello Enterprise utilizzata da molte aziende.
Oracle Linux 7 è una distribuzione che che si basa sulla nuova RHEL 7 includendone alcune importanti novità come ad esempio XFS come file system di default che consente di scalare fino a ben 500 Terabyte anche se è disponibile Btrfs file system ideato proprio dall’azienda californiana.
A differenza di Red Hat Enterprise Linux 7 (dove l’unico hypervisor supportato è KVM – Kernel-mode Virtual Machine), in Oracle Linux 7 troviamo il supporto per Xen e il supporto per Linux Containers (LXC) e Docker.

Da notare inoltre che Oracle Linux 7 viene rilasciata gratuitamente a tutti gli user e aziende (tramite registrazione Oracle Software Delivery Cloud) mentre si paga il supporto, un po come Red Hat che offre la versione free con CentOS e la versione ufficiale con supporto a pagamento.

Come per RHEL 7, anche Oracle Linux 7 di basa su GTK+ 3.8.8, con GNOME 3.8.4 con Kernel Linux 3.10, gestore degli avvii Systemd 208, LibreOffice 4.1.4, Mozilla Firefox 24.5.0 ESR, GIMP 2.8.10, X.Org 1.15.0 e ALSA 1.0.27.2.

 Oracle Linux 7

Per maggio informazioni su Oracle Linux 7 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Home Oracle Linux

image credit