web analytics

OpenSCAD software per creare oggetti 3D con Linux, Windows e Mac

Vi presentiamo OpenSCAD, software CAD open specifico per la creazione di oggetti solidi 3D disponibile per Linux, Microsoft Windows e Mac.

OpenSCAD
Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo diversi software dedicate al disegno tecnico CAD, tra questi anche OpenSCAD. OpenSCAD è un software multi-piattaforma (rilasciato con licenza GPL) dedicato alla creazione di modelli solidi 3D utilizzata principalmente per la creazione di parti meccaniche e non per la creazione di animazioni ecc come accade ad esempio in Blender. Basato su librerie Qt4, OpenCSG e OpenGL (per il rendering utilizza CGAL) e consente di estrudere forme da file 2D AutoCAD DXF e di esportare il tutto in vari formati come ad esempio STL e Open Font Format (OFF).

Possiamo installare facilmente OpenSCAD nella nostra distribuzione Linux attraverso i repository ufficiali basta digitare da terminale:

Per Debian, Ubuntu e derivate:

sudo apt-get install openscad

Per Fedora

sudo yum install openscad

Per Arch Linux e derivate:

sudo pacman -S openscad

Possiamo inoltre installare la versione aggiornata di OpenSCAD scaricando la versione per Linux da questa pagina, una volta estratto il file tar.gz, a questo punto rinominiamo la cartella appena estratta in openscad e spostiamola nella home e digitiamo da terminale:

cd openscad
sudo ./install.sh

al termine dell’installazione basta avviare openscad da terminale.

Per maggiori informazioni su OpenSCAD consiglio di consultare il manuale (in lingua italiana) da questa pagina.

Home OpenSCAD