web analytics

Libreoffice 4.3 Rilasciato, le novità e come installarlo

E’ finalmente disponibile la nuova versione 4.3.0 di LibreOffice aggiornamento che rende sempre più completa la suite per l’ufficio open source multi-piattaforma.

Libreoffice 4.3
Dopo mesi di duro lavoro è finalmente disponibile la versione stabile di Libreoffice 4.3 aggiornamento che oltre alla correzione di svariati bug porta con se l’introduzione di nuove features che vanno a migliorare supporto per l’importazione dei documenti in formato PDF, migliorando il riconoscimento dei font, spazi bianchi, colori e del testo ruotato oltre al supporto per il tratteggio.
LibreOffice 4.3 migliora anche il supporto per OOXML, aggiungendo la possibilità di poter importare OOXML Strict nei formati DOCX, XLSX e PPTX, possiamo inoltre importare temi conservandone i colori, font, celle, paragrafi ecc, migliora anche il salvataggio di fogli di calcolo e presentazioni incorporate nei documenti docx. e il supporto agli Standard Document Tags.

LibreOffice 4.3 Writer aumenta il limite di 16bit (65.535) a 32bit per i paragrafi lunghi a 32bit, aggiunge inoltre alcune correzioni all’interfaccia grafica con i pulsanti di navigazione ora spostati da sotto la scroolbar alla barra di Ricerca. In LibreOffice Writer 4.3 approda la nuova opzione per ingradire o ridurre il carattere degli oggetti disegnati, inoltre arriva un nuovo filtro di importare ed esportare documenti in DOCX basato su drawingML (da notare anche la nuova barra di progresso nella status bar.

Migliora inoltre l’importazione ed esportazione (e la gestione e modifica) dei commenti annidati per i filtri ODF, DOC, DOCX e RTF (come possiamo notare dall’immagine in basso), possiamo inoltre stampare anche i commenti posizionandoli vicini al testo nel margine destro come appaiono sullo schermo. Writer inoltre andrà a rimpicciolire automaticamente la pagina in maniera tale da integrare al meglio i commenti nel documento da stampare. La nuova versione 4.3 di LibreOffice Writer ci consente di settate contemporaneamente tutti i commenti in maniera tale da poterli formattare tutti quanti stesso momento.

Libreoffice 4.3 gestore dei commenti

LibreOffice 4.3 Writer migliora anche la gestione delle immagini, consentendo il ridimensionamento mantenendo le proporzioni originali, per poter ridimensionare l’immagine senza proporzioni basta tener premuto il tasto Shift, migliora anche la visualizzazione dei caratteri non stampabili ora di color azzurro, i box di testo con dimensioni relative ora supportano rapporti multipli.

LibreOffice 4.3 Calc aggiunge la nuova funzione che, andiamo a selezionare una formula, ci consente di avere il bordo delle istanze multiple di una stessa cella dello stesso colore; quando selezioniamo più celle verrà visualizzato nella barra di stato il numero di righe e colonne selezionate. In LibreOffice Calc 4.3 oltre ad includere nuove formule, migliora anche la gestione dell’area delle schede, la nuova versione ci consente di iniziare l’editing di una cella con il contenuto della cella sopra già inserito. Di default è assegnato alla scorciatoia Ctrl+’ (apostrofo).

Per maggiori informazioni su Libreoffice 4.3 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

– Installare Libreoffice 4.3

Libreoffice 4.3 è già disponibile per Ubuntu e derivate grazie ai PPA LibreOffice 4.3.x per maggiori informazioni basta consultare la nostra guida dedicata.

Possiamo installare LibreOffice 4.3 in Linux, Windows e Mac scaricando i pacchetti / file d’installazione direttamente dal sito ufficiale LibreOffice.

Home LibreOffice