web analytics

Launchy leggero e funzionale launcher per Linux, Windows e Mac

Launchy è un leggero lanciatore multi-piattaforma che ci consente di avviare velocemente le applicazioni, possiamo inoltre effettuare ricerche sul web, effettuare calcoli ecc.

Launchy in Ubuntu
Una delle principali caratteristiche di Unity e Gnome Shell è sicuramente la possibilità di effettuare ricerche mirate sulle applicazioni, web, file ecc attraverso la Dash o panoramica delle attività. Funzionalità che possiamo avere anche sugli altri ambienti desktop Linux grazie ai vari Launcher / Lanciatori come ad esempio Launchy.
Launchy è software open source multi-piattaforma che ci consente di avviare velocemente e facilmente le applicazioni semplicemente digitandone una parte del nome oltre a disporre di altre funzionalità e personalizzazioni varie.

Tra le principali caratteristiche di Launchy troviamo la possibilità di effettuare ricerche mirate non solo delle applicazioni ma anche dei file presenti sul nostro pc, possiamo anche effettuare calcoli e ricerche nei vari motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo oppure effettuare ricerche in Wikipedia o nei nostri siti preferiti possiamo anche avere informazioni meteo su una località preferita.

Possiamo inoltre espandere le funzionalità di Launchy attraverso plugin di terze parti, esempio il plugin Killy ci consente di terminare un’applicazione, Special Folders ci consente di effettuare ricerche in alcune directory del sistema ecc, il lanciatore dispone anche di diverse skin dedicate che ci consentono una migliore integrazione con il nostro sistema operativo. Dalle preferenze possiamo anche personalizzare la scorciatoia da tastiera per avviare Launchy. attivare o meno il collegamento nel pannello, mettere in primo piano la barra di ricerca ecc.

Launchy - Preferenze

– Installare Ubuntu Touch Emulator

Launchy è disponibile per Linux, Microsoft Windows e Apple Mac scaricando i pacchetti / installer da questa pagina.
Launchy è presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux.

Per installare Launchy in Debian, Ubuntu e derivate basta digitare:

sudo apt-get install launchy

Per installare Launchy in Fedora e derivate:

sudo yum install launchy

Per installare Launchy in Arch Linux e derivate:

sudo pacman -S launchy

una volta installato basta avviare Launchy da menu.

Home Launchy