web analytics

GOG.com: come installare i giochi in Linux

In questa semplice guida vedere come installare facilmente i game disponibili in GOG.com in qualsiasi distribuzione Linux

GOG.com Linux
Continuano ad aumentare i giochi disponibili per Linux, oltre a Steam troviamo molti game nativi per il sistema operativo libero anche nel portale GOG.com con titoli molto interessanti come ad esempio FlatOut e Flatout 2,VVVVVV, Teslagrad e Super hexagon e molti antri ancora. A differenza di Steam, GOG.com rilascia i giochi senza alcuna client o altro, basta semplicemente creare un’account e acquistare i vari game disponibili (alcuni sono anche Free), una volta acquistato il gioco possiamo scaricarlo nella versione specifica per il nostro sistema operativo, ecco come fare.

1. Per prima cosa creiamo un’account su GOG.com per farlo basta collegarci alla home del portale e cliccare in alto su Login / Sign-up.

2. Una volta creato il nostro account potremo consultare l’elenco dei giochi disponibili per Linux collegandoci in questa pagina, a questo punto basta scegliere il nostro game preferito e procedere con l’acquisto (a meno che questo non sia gratuito / free).

3. Una volta terminato l’acquisto basta collegaci alla pagina dedicata ai nostri game acquistati e clicchiamo su un gioco, come potremo notare nella parte bassa averemo la sezione “My game:” nella quale troviamo i link per il download mentre nella sezione “My bonus content:” potremo scaricare contenuti extra come manuale, soundtrack, estensioni varie ecc.

GOG.com download game in Linux

4. GOG.com attualmente rilascia i game nativi per Linux sia con pacchetti deb per facilitarci l’installazione in Debian, Ubuntu e derivate (compreso Linux Mint) oppure attraverso l’installer incluso nel file tar.gz.

L’installer varia da gioco a gioco, in alcuni troviamo il binario precompilato dal quale avviare direttamente il gioco installarlo, in altri troviamo uno script per l’installazione o rimozione del gioco.

Consiglio a tutti gli utenti di scaricare il manuale del gioco disponibile nella sezione “My bonus content” nel quale troviamo informazioni riguardanti l’installazione in Linux (esempio dipendenze richieste, hardware ecc).