web analytics

Xiki la shell del futuro…

Xiki è un nuovo progetto open source che punta a rivoluzionare l’attuale terminale / console includendo il supporto per il mouse e non solo…

Xiki
Negli ultimi abbiamo visto approdare moltissime novità in Linux dalle migliorie nel supporto hardware all’arrivo di nuovi game, ambienti desktop, software sempre più completi ecc. Uno strumento ancora fondamentale per Linux però non ha subito alcun ritocco, parliamo della shell / console. Il terminale rimane ancora uno strumento indispensabile soprattutto per professionisti ed user esperti in grado di svolgere velocemente moltissime operazioni come operazioni varie nel sistema, gestione di file, accesso a vari servizi web ecc.
Per la shell è arrivato il momento di “evolversi” grazie al nuovo progetto denominato Xiki in grado di renderla più facile, veloce ed intuitiva.  

Xiki è un progetto open source che punta a rivoluzione la shell rendendola molto più intuitiva e facile da utilizzare grazie anche al supporto per il mouse e numerose features. Caratteristica di Xiki è quella di migliorare l’auto-completamento del comando indicandoci anche le varie opzioni possibili velocizzando notevolmente i vari comandi, script ecc evitando anche errori ecc.
Dispone di potenti strumenti di ricerca, la possibilità di espandere il contenuto delle directory e di strumenti intuitivi per ordinare e rinominare facilmente i nostri file, oltre alla possibilità di creare comandi personalizzati conforme le nostre esigenze, da notare anche il supporto per Emacs, Vim, e Aquamax.

Ecco un video che ci descrive Xiki:

Xiki è un progetto ancora in fase di sviluppo, i developer hanno avviato anche una raccolta fondi su Kickstarter che consentirà di migliorare / velocizzare lo sviluppo del progetto.

Xiki sarà la console del futuro?

Home Xiki