web analytics

Ubuntu: utilizzare un device Android per il Backup e Ripristino

In questa guida vedremo come utilizzare il nostro device Android per salvare / ripristinare i nostri dati importanti di Ubuntu Linux

Ubuntu
Ubuntu viene rilasciato con Déjà Dup preinstallato, un’utile applicazione, sviluppata da GNOME, che ci consente di effettuare il backup e ripristino dei nostri file e directory preferite con estrema facilità. Tra le tante funzionalità disponibili in Déjà Dup troviamo la possibilità di salvare i nostri file e directory su un server, cloud storage come ad esempio Box.com grazie al supporto per WebDAV, FTP ecc Se abbiamo uno smartphone o tablet Android con diverso storage libero, possiamo utilizzarlo per sincronizzare file e directory più importanti di Ubuntu, il tutto grazie alla connessione WiFi e il supporto FTP, ecc come fare.

Nei giorni scorsi abbiamo visto come possiamo facilmente accedere ai vari file e directory direttamente da Nautilus o qualsiasi altro file manager utilizzando la connessione Wifi e il supporto ftp fornito da ES Gestore File. Possiamo utilizzare FTP anche per sincronizzare file e directory preferiti utilizzando Déjà Dup, funzionalità che possiamo utilizzare in più pc anche con distribuzione diversa (basta installare Déjà Dup o altro software di sincronizzazione / backup che supporti FTP).

La prima cosa da fare è installare ES Gestore File nel nostro device mobile Android collegandoci alla pagina dedicata in Google Play Store, al termine dell’installazione avviamo il file manager mobile e dal menu Strumenti andiamo in “Gestione Controllo Remoto” e attiviamo questa funzionalità. Dopo alcuni secondi avremo l’indirizzo ftp://xxx con il quale poter accedere da remoto al nostro device e creiamo una cartella (nel mio caso lo chiamata Backup) nella quale andremo a salvare i nostri file.

ES Gestore File - Gestione Controllo da Remoto

A questo punto avviamo Ubuntu Control Center o Impostazioni di Sistema e clicchiamo su Backup in maniera tale da avviare Déjà Dup e andiamo nella sezione “Posizione di archiviazione” e impostiamo FTP e inseriamo l’indirizzo ftp:// indicato da  ES Gestore File e in cartella dovremo inserire il nome della directory nella quale verranno salvati i nostri file e directory preferiti.

Déjà Dup - Backup via FTP in Ubuntu

Fatto questo siamo pronti ad effettuare il backup/sincronizzazione dei nostri dati preferiti cliccando su On nel pulsante in alto, possiamo effettuare la stessa operazione su più distribuzioni in maniera tale da sincronizzare i vari file e directory tra loro, senza dover spender soldi si servizi di cloud storage o altro ed in tutta sicurezza dato che i file verranno salvati sulla memoria del nostro device mobile e non in server online :D.