web analytics

Rilasciato Wayland 1.5

Dopo mesi di duro lavoro è finalmente disponibile il nuovo Wayland e il compositor Weston 1.5, aggiornamento che include più di 90.000 linee di codice.

Wayland
Wayland è un nuovo server grafico open source sviluppato per fornire una valida alternativa X.org, attuale server grafico di default nelle principali distribuzioni Linux. A contribuire nello sviluppo di Wayland troviamo aziende come Red Hat, Intel, sviluppatori GNOME, KDE e molti altri developer i quali nei mesi scorsi hanno lavorato allo sviluppo della nuova versione 1.5, importante aggiornamento che porta con se notevoli migliorie. Wayland 1.5 include ben oltre 90.000 linee di codice che confermano quanto si sia lavorato in questo nuovo aggiornamento il quale include anche nuove API che vanno a migliorare il supporto con Gnome e KDE.

Con il nuovo Wayland e 1.5 e compositor Weston 1.5 troviamo risolti molti bug e il nuovo xdg-shell (versione ancora in fase di sviluppo) che migliorerà notevolmente il supporto per Gnome Shell 3.14.
Novità per Weston compositor che ora utilizza ora il nuovo server Xwayland. in grado di supportare animazioni, profondità di colore ecc da notare inoltre le nuove animazioni per la chiusura della finestra.

In concomitanza del rilascio di Wayland 1.5, i developer hanno rilasciato anche de date previste per la futura versione 1.6 che verrà rilasciata a metà settembre. Wayland 1.6 fornirà il completo supporto per Gnome 3.14, confermando quindi la sessione di default in Fedora 21.

Per maggiori informazioni su Wayland 1.5 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.