web analytics

Installare Conky Google Now in Ubuntu e derivate

In questa guida vedremo come installare facilmente Conky Google Now, il tema sviluppato dal team  Numix Projec disponibile nero, bianco o trasparente.

Conky Google Now Dark
Tra i tanti progetti sviluppati dal team Numix (oltre al famoso tema e set d’icone e varianti varie) troviamo anche il tema per Conky dedicato a Google Now. Per chi non lo sapesse Google Now è un’ assistente personale, disponibile per device mobili e web browser, che ci consente di avere informazioni meteo, dettagli sul traffico, appuntamenti, ecc il tutto con una semplice ed intuitiva interfaccia grafica. Grazie a Conky Google Now potremo averemo le condizioni meteo attuali e le previsioni per i prossimi due giorni (attraverso il servizio web offerto da Yahoo Weather)  e informazioni sulla nostra connessione internet, dalla velocità di download e upload attuale e il totale di dati ricevuti e scaricati durante la sessione. Conky Google Now è disponibile nella versione “classica” bianca oppure nera o trasparente, ecco come installarlo facilmente nella nostra distribuzione.

Per prima cosa dovremo installare Conky sulla nostra distribuzione, per Ubuntu, Debian o derivate basta digitare:

sudo apt-get install conky-all

al termine dell’installazione andremo a scaricare e i font Open Sans disponibili attraverso il portale Free Font o Google Web Font, una volta estratto il file basta copiare o spostare tutti i font .ttf (non la cartella) nella directory .fonts presente nella nostra home (per visualizzarla basterà come di consueto utilizzare la combinazione Ctrl+H, e qualora non fosse presente basterà crearla).

A questo punto scarichiamo il tema Conky Google Now, estraiamo il file e clicchiamo cu Ctrl+h per visualizzare tutti i file contenuti. Spostiamo la cartella .conky-google-now nella home e colleghiamoci al portale Yahoo Weather e inseriamo il nome della nostra località in “Enter city or zip code”, ad esempio se digitiamo Verona noteremo che in fondo all’url ci sarà un codice di 6 numeri, nel mio caso l’url è http://weather.yahoo.com/italy/veneto/verona-725791/ quindi dovrò salvare 725791.

Ora dovremo inserire il codice nel tema conky che vogliamo utilizzare. Esempio se vogliamo utilizzare il tema dark avviamo con il nostro editor di testo il file .conkyrc-dark o .conkyrc-2-dark e inseriamo il e inseriamo il numero da 6 cifre della nostra località alla riga ${execi 300 curl -s “http://weather.yahooapis.com/forecastrss?w=2294941&u=c” nel mio esempio diventerà quindi ${execi 300 curl -s “http://weather.yahooapis.com/forecastrss?w=725791&u=c” come da immagine sotto e salviamo il tutto.

Conky Google Now - Conkyrc

Fatto questo sposiamo il tema conky nella home e rinominiamolo in .conkyrc, e ora possiamo avviare il tema digitando da terminale:

conky -c ~/.conkyrc

e avremo avviato il nostro tema Conky Google Now (possiamo anche chiudere il terminale dato che il tema Conky rimarrà avviato).

ecco gli screen della versione classica e trasparente di Conky Google Now:

Conky Google Now

Conky Google Now Trasparente

Per avviare automaticamente Conky Google Now ad ogni avvio basta digitare:

sudo -s
cd /opt/
wget http://sourceforge.net/projects/linuxfreedomfor/files/conky/conky-start
chmod +x conky-start
exit

Non ci resta che dire al nostro sistema di avviare l’eseguibile all’avvio. Per farlo basta andare in Sistema -> Preferenze -> Applicazioni d’Avvio -> Aggiungi ed inseriamo:

Alla voce Nome:
conky-start
Alla voce Comando:
/opt/conky-start
La voce Commento possiamo lasciarla anche vuota o scrivere:
Avvio di conky

E clicchiamo su Salva. Al nostro riavvio avremo dopo 20 secondi Conky Google Now avviato.

Ricordo inoltre che sono disponibili molti altri temi Conky che possiamo consultare grazie al nostro tag dedicato.

Home Conky Google Now