web analytics

Duck un moderno Launcher per Ubuntu Linux e derivate

Duck Launcher è un’interessante progetto che punta a fornire un nuovo e moderno Launcher in Ubuntu Linux con tanto di menu personalizzato, animazioni varie, app preferite ecc.

Duck Launcher in Ubuntu Linux
In Unity, l’ambiente desktop sviluppato da Canonical e di default in Ubuntu Linux, troviamo una dockbar laterale denominata Launcher il cui compito è quello di consente all’utente di accedere facilmente e velocemente alle varie applicazioni attive o preferite. Inoltre nel Launcher troviamo la possibilità di includere ne applicazioni preferite, l’accesso alla “lavagna” intelligente denominata Dash ecc. Un gruppo di sviluppatori ha deciso di realizzare un nuova dockbar per Linux denominata Duck Launcher, in grado di fornire caratteristiche simili al Launcher di Unity con include diverse personalizzazioni ed animazioni varie.

Duck Launcher è una nuova dockbar open source che possiamo utilizzare sia in Unity, come alternativa al Launcher di default, che in altri ambienti desktop come LXDE, XFCE, KDE, Gnome Shell ecc. Attraverso Duck Launcher avremo a disposizione una dockbar laterale con diverse personalizzazioni e animazioni varie, con incluso un menu con barra di ricerca e un file manager integrato con il quale avvedere facilmente alle varie directory del nostro sistema operativo.

Menu di Duck Launcher in Ubuntu Linux

Con Duck Launcher potremo creare gruppi di applicazioni e directory preferite, esempio possiamo creare un gruppo con le applicazioni “Office” che comprende tutte le app di LibreOffice, app per la catalogazione ed elaborazione delle immagini con incluso Gimp, Gthumb ecc.
Interessante è il pulsante nella parte inferiore di Duck Launcher che ci indica il numero di finestre attive, basta un click per visualizzarne i collegamenti con la possibilità di minimizzare / massimizzare le finestre oppure chiederle. Dalle preferenze di Duck Launcher potremo facilmente cambiare i colori della dockbar, gestire i gruppi delle applicazioni ecc.

Ecco un video che ci descrive al meglio le funzionalità di Duck Launcher:

Per installare Duck Launcher in Ubuntu Linux e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:the-duck/launcher
sudo apt-get update
sudo apt-get install duck-launcher

Una volta installato Duck Launcher basta avviare la dockbar dal menu, dalle preferenze troviamo anche l’opzione per avviare automaticamente l’applicazione all’avvio. In Ubuntu possiamo utilizzare Duck Launcher come alternativa al Launcher di default, dalle Impostazioni di Sistema nella sezione Aspetto basta impostare il Launcher sempre nascosto cosi da aver sempre visibile la nuova dockbar.

Duck Launcher è un progetto ancora in fase di sviluppo che potrebbe ben presto includere altre interessanti funzionalità.

Home Duck Launcher