web analytics

Unity3D 5 sta per approdare in Mozilla Firefox

I developer di Unity Technologies hanno annunciato che la quinta versione del motore grafico Unity3D sarà disponibile anche per browser come Mozilla Firefox.

Unity3D
In questi giorni si sta volgendo a San Francisco il Game Developers Conference 2014 importante evento dedicato agli sviluppatori di video-game. Tra le aziende presenti al GDC 2014 troviamo anche Unity Technologies che ha presentato il nuovo Unity3D 5, nuova versione del motore grafico che introdurrà numerose features per lo sviluppo di nuovi game multi-piattaforma con tanto di supporto per web browser, device mobili e nuove piattaforme social.

Disponibile anche per Linux, il nuovo Unity3D 5 includerà un nuovo sistema d’illuminazione in tempo reale denominato Enlighten con ombre e luci sempre più realiste, la nuova versione del motore grafico (omonimo dell’ambiente destkop di Canonical) include anche il supporto per WebGL e il processing 64BIT oltre a supportare la tecnologia PowerVR Ray Tracing e Nvidia PhysX 3.3.

Durante il GDC 2014,  i developer di Unity Technologies hanno presentato con Mozilla una nuova add-on per Firefox che consentirò di poter utilizzare il motore grafico all’interno del browser open source grazie alle  librerie grafiche WebGL e il subset JavaScript asm.js.

jwplayer(‘playerQVerDrgehoor’).setup({
file: ‘https://www.youtube.com/watch?v=cWIRUaR9G4w’,
title: ‘Mozilla and Unity Bring Unity Game Engine to WebGL’,
width: ‘100%’,
aspectratio: ’16:9′
});

Ralph Hauwert, sviluppatore senior di Unity Technologies, ha commentato il nuovo add-on di Unity 5 per Firefox indicando

Unity Technologies ha deciso di puntare molto su WebGL e asm.js, nuove tecnologie che molto probabilmente saranno il futuro dei videogiochi sul Web. Siamo molto felici di vedere che la piattaforma è matura e non vediamo l’ora di aiutare a guidare la sua evoluzione

Il nuovo add.on di Unity 5 per Mozilla Firefox sarà disponibile nei prossimi mesi, nei giorni successivi al rilascio di Unity3D 5, nuova versione del motore grafico che possiamo già prenotare dalla pagina dedicata del portale Unity Technologies.

Purtroppo non sono stare rilasciate informazioni riguardanti il supporto o meno per Linux del nuovo add.on di Unity 5, vi terremo comunque aggiornati.