web analytics

KDE Plasma Next come testare il nuovo tema in Arch Linux e derivate

E’ disponibile la versione in fase di sviluppo del nuovo tema di KDE Plasma Next, ecco come installarlo in Arch Linux e derivate. 

KDE: Tema Plasma Next
I developer KDE stanno lavorando in questi mesi nel nuovo KDE Frameworks 5 e Plasma 2 importante migrazione che renderà il desktop environment open source sempre più completo, stabile e reattivo.
Il nuovo progetto Plasma Next porterà moltissime migliorie all’intero ambiente desktop senza però dover stravolgere l’esperienza utente, inoltre tra le novità attese troviamo anche un nuovo look fornito da un nuovo tema e set d’icone sviluppato dal team KDE Visual Design Group.

Il team KDE Visual Design Group sta lavorando ad un nuovo tema e set d’icone per Plasma Next che renderà l’ambiente desktop più moderno senza però stravolgerlo. l’idea del nuovo tema arriva già dalla prima versione in fase di sviluppo presentata proprio nei giorni scorsi con nuovo post dedicato.

Il nuovo tema di Plama Next avrà un design minimale con i pulsanti delle finestre completamente rivisitati ora di forma quadrata, da notare inoltre il pulsante il “X” posizionato in maniera tale da “uscire” dal bordo della finestra. Altra interessante novità arriva dal team Plasma Next che include un nuovo look al pannello migliorando l’identificazione delle finestre attive grazie ad una barra blu nel collegamento.

Ricordo comunque che siamo parlando di una versione in fase di sviluppo, il tema definitivo per KDE Plasma Next potrebbe essere ben diverso da questo.

Possiamo già testare la versione in fase di sviluppo del nuovo tema di KDE Plasma Next in Arch Linux e derivate grazie ad AUR installando i pacchetti plasma-theme-next kdeartwork-colorschemes-next  kdedecor-next-kde4 e qtcurve-style-next oppure digitando da terminale:

yaourt qtcurve-style-next
yaourt kdedecor-next-kde4
yaourt kdeartwork-colorschemes-next
yaourt plasma-theme-next

al termine dell’installazione basta andare in Impostazioni di sistema e impostare il nuovo tema Next nelle sezioni “Aspetto dello Spazio di Lavoro” e “Aspetto delle applicazioni”.

Per Kubuntu Linux il nuovo tema molto probabilmente sarà disponibile dal PPA Project Neon.