web analytics

MakeHuman un potente software per modellare figure umane in 3D per Linux, Windows e Mac

E’ disponibile la versione 1.0 di MakeHuman un potente software di modellazione 3D open source disponibile anche per Linux.

MakeHuman 1.0 in Ubuntu Linux
Quasi in concomitanza con il rilascio di Blender 2.70,  il gruppo di sviluppatori del progetto MakeHuman hanno annunciato il rilascio della nuova versione 1.0 Stabile importante versione include molte nuove feature oltre a migliorare il supporto con Linux e molto altro ancora. MakeHuman è un software open source multi-piattaforma specifico per la modellazione di figure umane in 3D sviluppato per essere semplice da utilizzare ma allo stesso tempo includere moltissimi strumenti presenti in software professionali.

Grazie ad una semplice e molto intuitiva interfaccia grafica, MakeHuman ci consente di creare modellare figure umane in 3D in tutti i loro dettagli dai capelli (lisci, ricci, calvo ecc), al profilo del viso, colore della pelle ecc il tutto con semplici movimenti del mouse, in modo molto semplice: selezioniamo una parte del corpo, muoviamo il mouse. Una volta realizzato il nostro modello, potremo esportarlo in vari formati per poterlo utilizzare in altri software di animazione 3D come ad esempio Blender.
Con MakeHuman, anche un’utente inesperto più realizzare il proprio personaggio foto-realistico in meno di 2 minuti.

Ecco alcuni video dedicati alle novità introdotte in MakeHuman  1.0:

MakeHuman è disponibile nei repository ufficiali di Debian, Ubuntu e derivate però nella versione 1.0 Alpha, per installare questa versione basta digitare da terminale:

sudo apt-get install makehuman

Se vogliamo installare MakeHuman 1.0 in Ubuntu, Debian e derivate, Fedora, openSUSE ecc basta scaricare il pacchetto deb/rpm da questa pagina nella quale troverete anche i link per l’installer per Microsoft Windows e Mac oltre ai sorgenti del software.
MakeHuman è disponibile anche per Arch Linux e derivate attraverso AUR.

Home MakeHuman