web analytics

Linpus Linux 2.1 Lite una Fedora completamente ottimizzata in grado di avviarsi in 4 secondi

Linpus Technologies ha annunciato il rilascio della nuova release Linpus Linux 2.1 Lite versione che include diverse ottimizzazioni soprattutto per i netbook e notebook di fascia bassa.

Linpus Linux 2.1 Lite
Linpus è una distribuzione basta su Fedora e sviluppata dalla Linpus Technologies, azienda con sede in Taipei, Taiwan, specializzata in ottimizzazioni di Linux e lo sviluppo di alcune applicazioni per device mobili. Grazie ad alcuni accordi commerciali con alcune aziende produttrici di personal computer (tra queste anche ACER e ASUS) troviamo Linpus Linux preinstallata in alcuni notebook presenti anche nel nostro mercato italiano. Proprio in questi giorni Linpus Technologies ha presentato la nuova Linpus Linux 2.1 Lite distribuzione che include diverse ottimizzazioni soprattutto per netbook e notebook di fascia bassa oltre a disporre del supporto per UEFI Secure Boot che ci consente di poter utilizzare la distribuzione in dual boot in pc con Windows 8 / 8.1 preinstallato.

Basata su Fedora ma completamente gestita da propri repository, Linpus Linux 2.1 Lite viene rilasciata con ambiente desktop Gnome completamente rivisitato ed ottimizzato per una migliore esperienza utente soprattutto in netbook e display con schermi touch grazie ad un nuovo app launcher aggiuntivo scritto in HTML5.

Linpus Linux 2.1 Lite include numerose ottimizzazioni per migliorare l’autonomia, stando ai tecnici di Linpus Technologies la nuova Linpus Linux 2.1 Lite consente di aumentare l’autonomia anche del 15% confronto la release precedente. Ottimizzato anche systemd e i processi d’avvio della distribuzione, i developer Linpus hanno indicato che la distribuzione impiega circa 4 secondi ad avviarsi (bisogna vedere però con quale pc e se si utilizza o meno una SSD per avviarsi in 4 secondi).

Il nuovo Linpus Linux 2.1 Lite include anche un nuovo installer completamente rivisitato che facilita notevolmente l’installazione anche da parte di utenti inesperti,  dispone anche del supporto USB cosi che possiamo salvare la ISO in una Pendrive USB utilizzando ad esempio UNetbootin o applicazioni simili.

Rivisitato anche il Launcher, il nuovo menu di Linpus Linux 2.1 Lite ci consente di avere tutte le applicazioni, giochi ecc installate nella nostra distribuzione catalogate per tipologia , esempio giochi, internet ecc il nuovo menu ci consente di disporre conforme le nostre preferenze all’interno della schermata come da immagine sotto.

Linpus Linux 2.1 Lite - Launch

Con Linpus Linux 2.1 Lite debutta anche il nuovo App center un completo e moderno software center (che include anche il gestore degli aggiornamenti) dal quale potremo cercare ed installare facilmente le nostre applicazioni e giochi preferiti.

Linpus Linux 2.1 Lite - AppCenter

Tra le applicazioni include di default in Linpus Linux 2.1 Lite troviamo il browser Chromium, il client Dropbox, la piattaforma di sviluppo Eclipse, la suite per l’ufficio LibreOffice, Virtual Keyboard (tastiera virtuale ottimizzata dal team Linpus Technologies attiva di default in sistemi con schermi touch e altre interessanti applicazioni.

Per maggiori informazioni su Linpus Linux 2.1 Lite in questa pagina troverete le note di rilascio, mentre in questa pagina troverete maggiori informazioni su questa interessante distribuzione oltre ai link per il download.

Home Linpus