web analytics

KDE: come ripristinare l’ambiente desktop come da default

In questa semplice guida vedremo come ripristinare l’ambiente desktop KDE come da default con pochi e semplici comandi da terminale.

KDE
Gli sviluppatori KDE hanno lavorato molto in questi anni per rendere l’ambiente desktop sempre più completo e personalizzabile. Di default troviamo inclusi in KDE diversi strumenti di personalizzazione che ci consentono di personalizzare completamente l’ambiente desktop, dai pannelli, alla gestione dei plasmoidi, all’introduzione di nuovi temi, icone, set di colori ecc il tutto con pochissimi click e senza utilizzare browser, scaricare file, installare pacchetti o altro. Può capitare di aver modificato il pannello, icone, tema ecc e di non riuscire più a ripristinare KDE, ecco alcuni semplici passaggi per poter ripristinare l’ambiente desktop come da default.

Prima di iniziare la guida ricordo che è valida per qualsiasi distribuzione con ambiente desktop KDE 4.x,. possiamo quindi utilizzare in Kubuntu, Chakra Linux, Fedora, Debian, Manjaro KDE, Slackware ecc.

Ripristinare KDE come da default è molto semplice, per ripristinare i pannelli, plasmoidi ecc per farlo basta semplicemente rimuovere la cartella .kde4 inclusa nella nostra home ed il gioco è fatto.
Con un semplice comando potremo salvare la configurazione attuale in una directory denominata kde4old in maniera tale da poterla ripristinare in un secondo momento.
Basta digitare da terminale:

mv ~/.kde4 ~/.kde4.old

e riavviare la nostra distribuzione, al riavvio dovremo avere ripristinato i pannelli, menu ecc come da default (immagine in alto).
In alternativa possiamo rimuovere solamente le configurazioni di plasma per farlo basta terminare la sessione, da KDM o altro display manager basta cliccare in Ctrl+Alt+F1 e digitiamo il nostro user e password, successivamente basta digitare:

rm -rf .kde4/share/config/plasma-*

e dare reboot per riavviare la distribuzione.

Ripristinare il tema, font, icone di default ecc in KDE è molto semplice e non richiede alcuna operazione da terminale, basta accedere alle impostazioni di sistema andare in aspetto applicazioni, tema desktop ecc e cliccare sul pulsante Valori Predefiniti e poi in Applica ed il gioco è ecco ripristinato come da default.

KDE - Valori Predefiniti

Come possiamo notare da questo articolo, ripristinare KDE è davvero molto semplice, per ripristinare XFCE / Xubuntu basta seguire questa nostra guida dedicata, per Unity e Compiz basta consultare questa guida.