web analytics

Uppydate utile tool che ci notifica aggiornamenti disponibili in Arch Linux

Uppydate è un nuovo tool che ci notifica la presenza di nuovi aggiornamenti disponibili nei repository ufficiali e AUR dalle notifiche di sistema di Arch Linux.

uppydate
Arch Linux è una distribuzione che non include alcun ambiente desktop o applicazioni predefinite. L’installazione consente all’utente di poter scegliere quale ambiente desktop, applicazioni da installare nel proprio sistema operativo. Di default Arch Linux non dispone di alcun software center grafico o gestore degli aggiornamenti, di norma l’utente al primo avvio da un bel pacman -Syu per aggiornare i repository e installare eventuali aggiornamenti disponibili. Un gruppo di sviluppatori della community Arch Linux ha avviato il progetto Uppydate un’utile e soprattutto leggero tool che ci consente di ricevere una notifica sulla presenza di nuovi aggiornamenti disponibili. 
Uppydate ci consente di ricevere una notifica di nuovi aggiornamenti disponibili sia nei repository ufficiali che in AUR, una volta notificati potremo avviare il terminale e avviare il download ed installazione dei nuovi aggiornamenti in maniera tale da mantenere stabile e sicura la nostra distribuzione.

Semplice e funzionale, Uppydate è un semplice script /usr/bin/uppydate da avviare automaticamente all’avvio della distribuzione, è possibile inoltre configurare il tool impostando la verifica di nuovi aggiornamenti dopo un certo periodo di utilizzo (esempio una verifica ogni ora) ecc.
Il tool inoltre include una serie di strumenti per installare, rimuovere e cercare velocemente nuovi pacchetti che possiamo anche personalizzare attraverso alias (come indicato nel sito ufficiale degli sviluppatori).

Uppydate  è già disponibile per Arch Linux e derivate attraverso AUR.

Home Uppydate