web analytics

Primi passi con Manjaro Linux 0.8.9

Abbiamo testato il nuovo Manjaro Linux 0.8.9 la nuova ed attesissima versione stabile che porta con se moltissime novità.

Manjaro Linux 0.8.9 XFCE
Manjaro è una distribuzione Linux che sta riscontrando un notevole successo in tutto il mondo. L’idea di Manjaro è quella di prendere le qualità di Arch Linux e includerne un’installer grafico, software center e utili tool post- configurazione per completare l’installazione della lingua e driver oltre ad offrire all’utente la possibilità di avere a disposizione i più diffusi ambienti desktop.
Proprio in questi giorni è approdata la nuova versione 0.8.9 di Manjaro Linux, nuova release che rende la distribuzione sempre più completa e soprattutto funzionale grazie anche al nuovo installer che ricorda molto quello di Ubuntu.

Installare Manjaro Linux è un gioco da ragazzi, la distribuzione offre anche un’ottimo supporto per UEFI Secure Boot consentendoci quindi di poter installare il sistema operativo anche in dual boot con Microsoft Windows 8. Al primo avvio ci troviamo un sistema operativo già funzionale, con già i codec multimediali preinstallati, Java e Flash Player, per chi ama giocare troviamo già il client Steam oltre alle più diffuse applicazioni come Firefox, la suite per l’ufficio LibreOffice, VLC Media Player ecc.

Nel tray noteremo un’icona che ci  una notifica che sono disponibili nuovi pacchetti per completare l’installazione della lingua italiana, da notare che l’installazione non richiede alcuna password cosi da poter essere completata anche da utenti inesperti.

Grazie al tool Manjaro Settings Manager potremo inoltre gestire gli utenti, installare driver open source e proprietari specifici per il nostro sistema e altre impostazioni da tastiera. Altra interessante novità introdotta in Manjaro Linux 0.8.9 è il nuovo Pamac, software center che ci consente di installare facilmente applicazioni, giochi, pacchetti ecc nella distribuzione. La nuova versione ci consente di attivare / disattivare le ricerche da AUR, inoltre è possibile installare facilmente un’applicazione da AUR con un doppio click dal file tar dal nostro file manager.

Ecco alcune immagini del nostro test di Manjaro Linux 0.8.9:

Manjaro 0.8.9 installer
Manjaro 0.8.9 – Installer – Gestione Utente
Manjaro 0.8.9 Installazione
Manjaro 0.8.9 Installazione
Manjaro 0.8.9 Installazione Driver
Manjaro 0.8.9 Installazione Driver 
Manjaro 0.8.9 - Manjaro Settings Manager
Manjaro 0.8.9 – Manjaro Settings Manager
Manjaro 0.8.9 - Pamac 0.9.7
Manjaro 0.8.9 – Pamac 0.9.7

Manjaro Linux 0.8.9 è una distribuzione cresciuta moltissimo confronto le release precedenti, è praticamente perfetta, stabile, facile da utilizzare con tutte le nostre applicazioni aggiornate meglio di cosi…

Per maggiori informazioni su Manjaro 0.8.9 consiglio di consultare il nostro articolo dedicato.