web analytics

MiracleCast in arrivo il supporto per Wifi-Display e Miracast/WFD in Linux

Grazie al nuovo progetto open source MiracleCast potremo presto utilizzare la tecnologia Wifi-Display e Miracast/WFD in Linux

MiracleCast in arrivo il supporto per Wifi-Display e Miracast/WFD in Linux
Wi-Fi Display è un nuovo standard tecnologico sviluppato per consentire di collegare / inviare contenuti multimediali da un dispositivo ad una tv o schermo pc senza utilizzare alcun cavo. L’idea del progetto è quella fornire un supporto per poter collegare un personal computer o dispositivo mobile ad una tv senza dover collegare alcun cavo con un supporto per la riproduzione di contenuti anche in alta definizione. Questa nuova tecnologia tecnologia sarà presto disponibile grazie al progetto MiracleCast e il nuovo OpenWFD implementazione open source dello standard Wi-Fi Display.

David Herrmann, un giovane sviluppatore, ha iniziato da qualche mese a lavorare in questo ambizioso progetto lavorando attualmente sullo sviluppo del nuovo demone di sistema miracled che consente la gestione dei collegamenti locali con tanto di gestione da console grazie al tool miraclectl.

Presto potremo quindi utilizzare nuove tecnologie come Wifi-Display e Miracast/WFD nella nostra distribuzione Linux grazie al progetto MiracleCast attualmente ancora in fase di sviluppo. Molto probabilmente in futuro gran parte delle distribuzioni Linux verranno rilasciate già con il supporto nativo per Wifi-Display e Miracast cosi da poter collegare il nostro personal computer desktop o portatile ad una tv o monitor pc che supporti questa tecnologia senza collegare alcun filo. Per gli utenti che hanno televisori e monitor pc che non supportano queste nuove tecnologie sarà possibile utilizzare un dongle dedicato che troveremo presto nei più diffusi store online o centri commerciali.

Per maggiori informazioni su MiracleCast consiglio di consultare la pagina ufficiale del progetto.