web analytics

Gedit 3.12 arriva la nuova interfaccia grafica

Dai developer GNOME arriva la nuova versione 3.12 di Gedit, l’editor di testo di default include diverse migliorie all’interfaccia grafica e altre importanti novità.

Gedit 3.12
Gedit un’editor di testo open source sviluppato da Gnome e presente anche in Ubuntu e molte altre distribuzioni Linux. Importante caratteristica di Gedit è quella di coniugare le funzionalità basilari con altre caratteristiche che normalmente non si trovano nei semplici editor di testo. In Gedit troviamo  la modifica contemporanea di più file di testo in un’unica finestra (le cosiddette schede o MDI), troviamo inoltre l’evidenziazione della sintassi del codice sorgente, l’indentazione automatica, la stampa e le anteprime di stampa. Possiamo inoltre aggiungere nuove funzionalità in Gedit grazie a plugin di terze parti dedicati tra questi troviamo il controllo ortografico, confronto di file, visualizzazione dei file ChangeLog di CVS e la correzione dei livelli d’indentazione.
Dagli sviluppatori GNOME arrivano i primi dettagli del nuovo Gedit 3.12 versione che troveremo di default a marzo in GNOME 3.12. Tra le novità di Gedit 3.12 troviamo alcune migliorie per l’interfaccia grafica ora con GtkHeaderBar che include la barra del titolo nella barra degli strumenti che ci consente di massimizzare lo spazio disponibile per il testo.

Gedit 3.12 migliora anche barra delle schede che ci consente di espandere le tab oltre a consentire di affiancare due file di testo (immagine sotto), la nuova versione include anche il supporto per XDS per GeditView e GeditWindow. Rivisitati anche alcuni plugin, gli sviluppatori hanno inoltre introdotto diverse ottimizzazioni che ci consentono di visualizzare rapidamente anche file di testo di grandi dimensioni.

Gedit 3.12

Gedit 3.12 lo troveremo a marzo di default in GNOME 3.12, molto probabilmente non sarà disponibile per Ubuntu Gnome 14.04 Trusty, distribuzione che sarà basata su Gnome 3.10, potremo comunque installarlo in un secondo momento grazie ai PPA Gnome 3 Next.

Home Gedit