web analytics

Mesa: rilasciata la nuova versione 10.0, arriva il supporto per OpenGL 3.3

E’ disponibile ma nuova versione 10.0 di Meda 3D aggiornamento che include diverse ottimizzazioni per molti nuovi giochi oltre al supporto per OpenGL 3.3.

Mesa 10.0
Mesa 3D è un libreria open source in grado di fornire un’implementazione generica di OpenGL per la resa grafica tridimensionale su molte piattaforme informatiche. Anche se Mesa non è un’implementazione OpenGL ufficialmente riconosciuta, la struttura, la sintassi e la semantica delle API è la stessa di OpenGL. (via)
Da pochi giorni è disponibile il nuovo Mesa 10.0 importante aggiornamento che include notevoli migliorie oltre al supporto per OpenGL 3.2 e 3.3, introdotto inoltre il supporto per Haiku OS introducendo diverse ottimizzazioni per FreeBSD.

Mesa 10.0 include notevoli ottimizzazioni per schede grafiche AMD, assieme alle patch include nel nuovo Kernel Linux 3.13, è possibile riscontrare un miglioramento delle performance grafiche dei driver open source per AMD anche dell’80%.
Con il nuovo Mesa 10.0 troviamo diverse migliorie sia per Wine, il “non emulatore” di applicazioni e game nativi per Microsoft Windows, per alcuni giochi tra questi anche Dota 2, Serious Sam 3, il motore grafico Source ecc.

Mesa 10.0 sarà disponibile a breve nelle principali distribuzioni Linux, per maggior informazioni consiglio di consultare le note di rilascio e l’articolo dedicato dal portale phoronix.

Home Mesa