web analytics

Linux 3.12.3 rilasciato, novità e come installarlo in Ubuntu e derivate

E’ disponibile il nuovo Linux 3.12.3, terzo aggiornamento di mantenimento che include diverse correzioni che vanno più stabile e funzionale il  nuovo Kernel.

Linux 3.12.3
Greg Kroah-Hartman ha annunciato il rilascio del nuovo Kernel Linux 3.12.3 terzo aggiornamento di mantenimento che va principalmente a correggere bug riscontrati da sviluppatori e utenti.
Linux 3.12.3 arriva quasi in concomitanza con il rilascio della seconda release candidate di Linux 3.13 importante versione che andrà a migliorare notevolmente il supporto hardware includendo svariate ottimizzazioni per le schede grafiche Intel, AMD e Nvidia. In Linux 3.12.3 troviamo numerose correzioni che riguardano moduli Wireless Realteck (soprattutto rtl8188 e rtl8192), include diverse correzioni per ALSA riguardanti anche il supporto per ASUS AIO ET2700.

Nella nuova versione stabile del Kernel 3.12 troviamo corretti diversi bug riguardanti ARM, risolti anche alcuni problemi riguardanti i driver open source con GPU AMD, e altre correzioni che possiamo consultare dal changelog disponibile in questa pagina.

Il nuovo Kernel Linux 3.12.3 è giò disponibile per Ubuntu e derivate tramite i pacchetti mantenuti dal team Kernel Ubuntu. Per installare il nuovo Kernel 3.12.3 possiamo scaricare i pacchetti “a mano” da questa pagina oppure possiamo utilizzare il tool KernelUpdate da PPA lffl oppure scaricando questo pacchetto deb, in alternativa possiamo utilizzare il nostro script updatekernel digitando da terminale:
sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl_kernel/new/updatekernel.sh
chmod +x updatekernel.sh
sudo sh updatekernel.sh
sudo reboot
Al riavvio avremo installato il nuovo Kernel 3.12.3, basta digitare da terminale: uname -r per confermarlo
Per rimuovere Kernel Linux 3.12.3 possiamo riavviare lo script oppure digitare da terminale:
sudo apt-get purge linux.image-3.12.3-*

e riavviando la distribuzione.

Home Linux Kernel