web analytics

E’ ufficiale PlayStation 4 è basata su FreeBSD

E’ ufficiale: la nuova console Playstation 4 si basa su FreeBSD 9, le novità e prezzo della nuova console targata Sony

FreeBSD in PlayStation 4
Dal 15 novembre è disponibile per il mercato statunitense la nuova PlayStation 4 famosa console di Sony basata su APU AMD a 8 core e soprattutto un sistema operativo proprietario basato su FreeBSD.
La notizia di FreeBDS su PlayStation 4 non è nuova, difatti nei mesi scorsi il team VGLeaks aveva rilasciato le prime immagini del Dev Kit ufficiale indicando che a far “girare” la console era un software free con tanto di bootloader Grub2. Il sistema operativo preinstallato nella nuova PlasyStation 4 si chiama Orbis ed è basato su FreeBSD 9 sistema in grado di fornire stabilità e sicurezza e ottime performance grazie anche ai driver e ottimizzazioni sviluppati ad hoc da Sony e AMD.

Nei dettagli la nuova PlayStation 4 è una console proprietaria basata su architettura x86-64 grazie ad un potente processore AMD APU a 8 core con una scheda grafica AMD della serie 7800 con 8 GB di RAM GDDR5 e un hard disk da 500 GB. Incluso anche un lettore di Blu-ray, porta Ethernet, Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n, Bluetooth 2.1 con EDR e 2 porte USB 3.0.

PlayStation 4 dispone anche del nuovo DualShock 4 controller dal design simile ai modelli precedenti con integrato però un Touch Pad, un’altoparlante, Jack per cuffie da 3,5 mm e di un nuovo pulsante Share (condividi) che ci consente di registrare video e pubblicare sul web le esperienze di gioco.

PlayStation 4

La nuova PS4 arriverà nel mercato europeo dal 29 novembre 2013 a 400 Euro prezzo davvero molto competitivo visto soprattutto l’hardware integrato. Per maggiori informazioni su Orbis / FreeBSD in PlayStation 4 basta consultare la pagina Reddit dedicata.

Home PlayStation 4