web analytics

speedtest-cli si aggiorna e arrivano nuove opzioni

Nuovo aggiornamento per Speedtest CLI utile tool per verificare la velocità in download e upload della nostra connessione internet direttamente da terminale.

speedtest-cli
Di recente abbiamo visto come in Italia ci sia una discreta copertura e qualità nella connessione internet mobile. Il problema (segnalato anche da molti utenti) è che internet in Italia rimane ancora uno schifo, confrontata con altri paesi europei siamo agli ultimi posti con una qualità di internet simile a molti paesi del centro Africa. Per verificare la velocità della nostra connessione internet esistono svariati servizi via web come ad esempio SpeedTest oppure TestNGI ecc i quali però richiedono plugin di terze parti come Flash Player o Java. E’ possibile effettuare il test della nostra connessione internet  anche da terminale Linux grazie al tool Speedtest CLI. Speedtest CLI è un’utile tool, scritto in Python, che ci consente di verificare la velocità di download e upload interagendo con il portale speedtest.net.

Il nostro lettore Cesare D. ci ha segnalato alcune importanti aggiornamenti (introdotti circa un mese fa) che vanno a migliorare il supporto con le API fornite da SpeedTest includendo anche nuove opzioni.
Tra le novità troviamo la nuova opzione –share che ci consente di condividere i risultati su Facebook, Twitter, Google Plus oppure via email ecc grazie al link fornito assieme ai risultati,  con l’opzione –mini è possibile avere l’url in Speedtest Mini, l’opzione –server e –list ci consente invece di scegliere il server preferito.

speedtest-cli - help

Speedtest CLI non richiede alcuna installazione basta semplicemente digitare da terminale:

wget -O speedtest-cli https://raw.github.com/sivel/speedtest-cli/master/speedtest_cli.py
chmod +x speedtest-cli

a questo punto possiamo avviare speedtest-cli digitando:

./speedtest-cli

per conoscere tutte le opzioni di speedtest-cli basta digitare

./speedtest-cli --help

è possibile integrare SpeedTest CLI all’interno della nostra distribuzione in modo da avviare il tool ad esempio con una scorciatoia da tastiera ecc per farlo basta digitare:

sudo cp speedtest-cli /usr/share/bin/speedtest-cli

per rimuovere SpeedTest CLI

sudo rm /usr/share/bin/speedtest-cli

Home SpeedTest CLI