web analytics

OK Google la nuova ricerca vocale approda sul browser Chrome e Chromium

Google ha recentemente rilasciato la nuova estensione Ok Google per Chrome e Chromium grazie alla quale potremo attivare ed effettuare ricerche vocali all’interno del nostro browser.

Ok Google per Chrome e Chromium
Tra le novità approdate in Android 4.4 troviamo la nuova modalità per attivare ed effettuare la ricerca vocale attraverso la frase Ok Google.
Di default in Nexus 5 e Motorola Moto X, da oggi è possibile effettuare ricerche vocali con il comando Ok Google nel browser Chrome e Chromium grazie alla nuova estensione denominata “Google Voice Search Hotword” da poco disponibile in Google Web Store. La nuova estensione (ancora in fase di sviluppo) ci consente di  avere la modalità di ascolto always-on per la ricerca durante l’utilizzo di Google Chrome, al posto di cliccare sul tasto microfono integrato nella barra di ricerca, basterà pronunciare Ok Google seguito dalla parola da ricercare per avviare la ricerca correlata.

La nuova estensione “EstensioneGoogle Voice Search Hotword” per Google Chrome / Chrome dispone anche di alcune utili opzioni che ci consentono ad esempio di impostare il tempo in cui Google dovrà rimanere in ascolto prima di interrompere la modalità always-on per il comando OK Google.

Google molto probabilmente ha lanciato la nuova estensione per testare al meglio il nuovo servizio Ok Google, è molto probabile che in futuro diventi parti integrante di Chrome.

Google Voice Search Hotword in Chrome Web Store