web analytics

Ubuntu e i problemi con la regolazione della luminosità dello schermo, ecco come risolverli

In questa guida vedremo come risolvere alcuni problemi riguardanti la regolazione della luminosità dello schermo in Ubuntu Linux.

 luminosità dello schermo in Ubuntu Linux
Grazie agli ottimi progressi del Kernel, in Ubuntu e le principali distribuzioni Linux fornisco un’ottimo supporto per i più diffusi modelli di pc portatili (alcuni di questi vengo anche venduti con Linux preinstallato o senza sistema alcun sistema operativo). Anche se supportate alcune periferiche o componenti hardware possono riscontrare alcuni problemi dovuti a bug, ambiente desktop o altro ancora.
Alcuni utenti hanno riscontrato diversi problemi riguardanti la regolazione della luminosità dello schermo, in alcuni casi non funziona in altri non viene salvata cosi da doverla reimpostare correttamente ad ogni avvio.
In questa semplice guida vedremo come risolvere i più diffusi problemi riguardanti la luminosità dello schermo in Ubuntu Linux segnalandovi anche alcune interessanti applicazioni dedicate.

– la regolazione della luminosità non funziona in Ubuntu

può succedere che nel nostro pc portatile non funzioni la regolazione della luminosità dello schermo soprattutto quando questa viene eseguita attraverso il tasto FN ed i tasti F8 e F9.
Il problema molto probabilmente è dovuto a FN non correttamente riconosciuto e funzionante nella nostra distribuzione in questo caso dovremo seguire questa o questa guida.
In alternativa possiamo installare Indicatore Brightness come indicato più avanti nella guida.

– salvare le impostazioni della luminosità in Ubuntu Linux

può capitare che la regolazione della luminosità del nostro schermo non venga salvata, ad ogni riavvio dovremo quindi continuare a regolare la luminosità conforme le nostre preferenze.
Per risolvere sgradevole problema digitiamo da terminale:

cat /sys/class/backlight/acpi_video0/max_brightness

avremo come risultato il livello massimo della vostra luminosità del nostro portatile nel mio caso è 9 e come minimo è 0
ora dovremo impostare la luminosità da salvare nel mio caso inserisco 5 una via di messo tra luminosità massima e minima per farlo digitiamo da terminale:

sudo nano /etc/rc.local

infondo prima di exit 0 aggiungiamo:

echo 5 > /sys/class/backlight/acpi_video0/brightness

dove al posto di 5 potremo inserire un’altro livello di luminosità (volendo possiamo anche mettere 0) e salviamo cliccando su Ctrl+x e poi s.
Non ci resta che riavviare, al riavvio dovremo avere la luminosità dello schermo preferita.

– Applicazioni dedicate alla regolazione della luminosità dello schermo in Ubuntu e derivate

ecco alcune applicazioni che potranno tornarci utili per regolare facilmente la luminosità del nostro schermo

– Indicator Brightness utile applicazione che ci consente di regolare la luminosità dello schermo direttamente dal pannello di Unity in Ubuntu per installare l’applicazione basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:indicator-brightness/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install indicator-brightness

Una volta installato possiamo anche aggiungere nuove scorciatoie da tastiera che ci consentono di aumentare o diminuire la luminosità (ottimo in caso che i tasti FN non funzioni).
Basta andare nella sezione tastiera e in scorciatoie e clicchiamo su aggiungi e inseriamo i comandi posti sotto seguiti dalla scorciatoia della tastiera preferita.
Per aumentare la luminosità:

/opt/extras.ubuntu.com/indicator-brightness/indicator-brightness-adjust --up

Per dimunuire la luminosità:

/opt/extras.ubuntu.com/indicator-brightness/indicator-brightness-adjust --down

chiudiamo ed ecco che possiamo regolare la luminosità del nostro pc da pannello o scorciatoie da tastiera personalizzate.

Indicator Brightness in Ubuntu Linux

Brightness Control utile estensione che ci consente di gestire al meglio la luminosità dello schemo aumentandola o diminuendola direttamente dal pannello. Gnome Shell, per maggiori informazioni basta consultare questo nostro articolo.

Brightness Control

RedShift è un utile tool open source con il quale potremo gestire la luminosità del nostro pc adattandola alla variazioni delle luci del sole della nostra località. Il tool è disponibile per Gnome Shell,  KDE o Ubuntu tramite F.lux

RedShift in KDE

Calise (Camera Light Sensor) è un’applicazione che utilizza la webcam per poter rilevare la luminosità ambientale attraverso vari algoritmi cosi da poter regolare automaticamente la luminosità dello schermo. Per maggiori informazioni e per installare l’applicazione basta consultare questo nostro articolo.

Calise

Brightness Controller utile applicazione grazie alla quale potremo regolare la luminosità sia dello schermo interno che esterno il tutto attraverso una semplicissima interfaccia grafica. Per maggiori informazioni e per installare l’applicazione basta consultare la nostra guida dedicata.

Brightness Controller

Queste sono alcune applicazioni e utili consigli su come risolvere alcuni problemi di regolazione della luminosità dello schermo in Ubuntu Linux.

Aggiornamento: consiglio inoltre di consultare e utilizzare anche il tool xbacklight grazie al quale potremo impostare il livello di retroilluminazione del nostro schermo, creare scorciatoie da tastiera personalizzate e avviare la nostra distribuzione ad un livello di luminosità personalizzato.