web analytics

megacmd operare su MEGA da riga di comando in Linux, Windows e Mac

Megacmd è un nuovo tool grazie al quale potremo operare sui 50 GB di spazio web forniti da MEGA direttamente da riga di comando.

megacmd in Ubuntu GNOME 13.10 Saucy
MEGA è un servizio si storage cloud grazie al quale avremo a disposizione 50 GB di spazio web gratuito che possiamo utilizzare per salvare i nostri file preferiti sia da pc che da device mobile, con la possibilità di condividerli ecc.
Aspettando che arrivi il client ufficiale per pc Linux, Windows e Mac, sono disponibili vari progetti di terze parti dedicati a MEGA come ad esempio megatools ed il nuovo megacmd. megacmd è un’utile tools, open source multi-piattaforma, con il quale potremo accedere ed operare sul nostro account MEGA direttamente da riga di comando ossia da terminale in Linux e Mac e da prompt dei comandi in Microsoft Windows.

Attraverso megacmd potremo navigare all’interno del nostro storage cloud di MEGA, sincronizzare i file con quelli presenti sul nostro pc, caricare, scaricare, spostare o eliminare file e cartelle, gestione upload e download di file in MEGA e molto altro ancora.
megacmd non richiede alcuna installazione, basta scaricare il file binario (a meno che non vogliamo compilare il tool da sorgenti) e avviarlo da terminale o prompt dei comandi. In questo articolo vedremo come operare da megacmd in Linux, la prima cosa da fare è scaricare il file binario da questa pagina una volta scaricato il file megacmd sposiamolo nella home.

A questo punto dovremo creare il file megacmd.json nel quale dovremo inserire le credenziali per accedere in MEGA per farlo basta digitare da terminale:

nano ~/.megacmd.json

e inseriamo:

{
    "User" : "MEGA_USERNAME",
    "Password" : "MEGA_PASSWORD",
    "DownloadWorkers" : 4,
    "UploadWorkers" : 4,
    "SkipSameSize" : true,
    "Verbose" : 1
}

dove al posto di MEGA_USERNAME e MEGA_PASSWORD dovremo inserire l’user / email e password per accedere nel nostro account MEGA.
Salviamo il tutto cliccando su CTRL+x e po s

A questo punti potremo operare in megacmg per scoprire tutte le opzioni basta digitare:

./mega 
megacmd list

Esempi:

per poter per visualizzare le cartelle e file presenti nella cartella iniziale del nostro account:

./megacmd list mega:/

per sincronizzare una directory (esempio /home/lffl/mega/) con una cartella in MEGA (esempio megatest)

./megacmd sync mega:/megatest /home/lffl/mega/

per caricare ad esempio un file lffl.png nella cartella megatest nel nostro account MEGA digitiamo:

./megacmd put /home/lffl/lffl.png mega:/megatest/

HOME megacmd