web analytics

Samsung Galaxy S4 verrà rilasciato con Tizen nei primi mesi del 2014

Tizen sta per arrivare, a confermarlo è proprio Samsung indicando che entro i primi mesi del 2014 arriverà il nuovo Galaxy S4 con Tizen preinstallato.

Samsung Galaxy S4 Tizen 3.0 Intel Wayland
Tizen è un nuovo sistema operativo mobile open source derivato da MeeGo e sviluppato da Samsung e Intel. Rilasciato nella versione 1.0 nell’aprile 2012, attualmente il nuovo Tizen è ancora in fase di sviluppo anche se, secondo Samsung e Intel, è quasi pronto al debutto, tra i primi device ad avere preinstallato il nuovo sistema operativo mobile troviamo anche il top gamma S4.
A confermarlo è proprio Samsung indicando che il nuovo Galaxy S4 con Tizen 3.0 preinstallato sarà disponibile dai primi mesi del 2014.
Samsung Galaxy S4 verrà rilasciato anche con Tizen 3.0 preinstallato, la nuova versione che introdurrà molte novità compreso un’interfaccia grafica rivisitata e tante nuove ottimizzazioni riguardanti anche Qt5.

Tizen 3.0 potrebbe ben presto diventare prendere il posto di Bada, sistema operativo proprietario sviluppato da Samsung e presente principalmente nei device low cost dell’azienda coreana.
Da notare inoltre che Tizen è un sistema operativo mobile che si basa su Kernel Linux e Wayland, le migliorie introdotte da Intel e Samsung vanno quindi a giovare anche per Linux dato che ben presto il nuovo server grafico open source sarà presente di default nelle principali distribuzioni Linux (tranne Ubuntu).

Tra i progetti attualmente in fase di sviluppo da parte di Samsung e Intel troviamo anche Tizen Shell nuovo desktop environment presentato nei mesi scorsi e che potrebbe ben presto approdare in nuovi pc portatili dell’azienda coreana.

via – Rbmen