web analytics

Medibuntu chiude i battenti! se ne va uno dei più famosi repository per Ubuntu

Il team Medibuntu ha deciso di non mantenere più i propri repository visto che tutti i pacchetti sono disponibili nei repository ufficiali Ubuntu, tranne libdvdcss che possiamo comunque installare da PPA.

Per motivi di licenza fino a pochi anni fa diverse applicazioni e librerie non venivano integrate nei repository ufficiali di Ubuntu.
Per risolvere questo problema è nato il progetto Medibuntu un repository di terze parti con il quale è possibile installare ad esempio Adobe Reader e sopratutto la libreria libdvdcss2 che ci permette la riproduzione di DVD protetti. Di recente Ubuntu ha deciso di integrare molte applicazioni nei repository ufficiali, per questo motivo il team Medibuntu ha deciso di abbandonare i propri repository.

Tutti i pacchetti presenti nei repository Medibuntu sono disponibili nelle nuove release di Ubuntu tranne per libdvdcss2 che possiamo facilmente installare tramite il pacchetto deb disponibile nei repository videolan da questa pagina.
Anche se obsoleti i repository Medibuntu continueranno ad essere attivi, logicamente non troveremo il supporto per le nuove release di Ubuntu.
In questa pagina troverete l’annuncio ufficiale sull’abbandono del repository di Medibuntu.