Oracle ha recentemente rilasciato il nuovo Java 7u40 aggiornamento che va principalmente a correggere diversi bug riscontrati negli update precedenti oltre a migliorare il supporto per Linux in device ARM.

Oracle Java 7u40 Ubuntu Linux
Java è un linguaggio di programmazione tra i più utilizzati al mondo, presente non solo nel web è uno standard  globale per lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni per sistemi portatili, giochi, contenuto basato su Web e software aziendale. Troviamo Java su siti web, cellulari e smartphone, datacenter, video game e cc.
Java in Linux ci consente principalmente di accedere alle svariate applicazioni dedicate oltre ad includere il plugin per browser attraverso il quale possiamo avviare (dopo la nostra convalida)  applicazioni web Java esempio lo speed test di NGI.
Oracle ha recentemente rilasciato l’aggiornamento numero 40 dedicato alla serie 7 di Java che include principalmente correzioni di bug oltre ad introdurre alcune migliorie riguardanti principalmente il supporto su distribuzioni Linux in ARM.

Oracle Java 7u40 include il nuovo Java Mission Control (JMC), uno strumento per il monitoraggio avanzato e diagnostica completamente supportato su 7 JDK. Questa è una funzione commerciale;
Grazie a Java Flight Recorder (strumento presente in JMC) possiamo registrare eventi e metriche in fase di esecuzione, il nuovo Oracle Java 7u40 include il supporto per display Retina con Swing/AWT e JavaFX, il nuovo aggiornamento migliora il supporto per Linux ARM, JDK 7 supporta ufficialmente Rasbian Linux distribuzione ufficiale di Raspberry Pi.

Oracle Java 7u40 è già disponibile per Ubuntu e derivate digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/java
sudo apt-get update
sudo apt-get install oracle-java7-installer

Per installare Oracle Java 7u40 in Debian basta consultare questa nostra precedente guida.

Home Java

via | webupd8
  • Antonio G. Perrotti

    ma se uno non lo usa per programmare conviene ugualmente installarlo o se ne può fare a meno?

    • Java serve anche per utilizzare alcuni programmi (Libreoffice, Minecraft, ecc…), se non usi programmi java particolari ti consiglio di mettere Openjdk 7, che è la versione opensource di Java e funziona bene quasi quanto la versione closed-source, per installarlo basta digitare nel terminale:

      sudo apt-get install openjdk-7-jre

      • Antonio G. Perrotti

        io Libreoffice lo uso senza nè java nè openjdk, che conosco, a volte l’ho installato senza notare la minima differenza. ora non ce l’ho e funziona tutto regolarmente. per questo chiedevo.

        • Gustavo

          libreoffice dipende sempre meno da java però per funzionare al meglio una vm ci vuole installata

        • Ermy_sti

          libreoffice ha già al suo interno una versone di java propria