web analytics

Whisker Menu si aggiorna alla versione 1.1.0

Nuovo aggiornamento per Whisker Menu il nuovo plugin per XFCE aggiunge nuove ed importanti opzioni oltre a correggere numerosi problemi riscontrati nelle versioni precedenti.

Whisker Menu
XFCE è un’ambiente desktop in grado di coniugare facilità di configurazione e personalizzazione con stabilità e leggerezza. Gli ultimi aggiornamenti di XFCE hanno introdotto alcune novità anche se gli sviluppatori hanno voluto comunque mantenere la stessa esperienza utente originaria. Per rendere “più moderno” l’ambiente desktop XFCE è nato il nuovo menu Whisker il quale aggiunge una barra di ricerca, la possibilità di avere una lista di applicazioni preferite e molto altro ancora.
Whisker Menu è già di default in Linux Mint 15 Xfce e molto probabilmente verrà integrato prossimamente anche in altre distribuzioni Linux (forse anche Xubuntu). Da pochi giorni è disponibile la nuova versione 1.1.0 di Whisker Menu la quale corregge alcuni problemi riscontrati nelle versioni precedenti (e segnalate anche dai nostri lettori).
Il  nuovo Whisker Menu 1.1.0 aggiunge la nuova opzione che ci permette di operare sul menu da un comando esterno (utile per effettuare scorciatoie da tastiera per avviare / chiudere il menu) inoltre troviamo la nuova opzione per gestire le categorie o visualizzare o meno le icone delle applicazioni.

Introdotto inoltre lo scorrimento della sidebar e la nuova opzione per rimuovere la cronologia delle applicazioni utilizzate di recente, rivisitato anche il menu contestuale ora completo di tutte le icone. Importante novità approdata con Whisker Menu 1.1.0 è il nuovo algoritmo di ricerca che ci permette di effettuare ricerche più velocemente inoltre troviamo migliorata l’integrazione del collegamento nel pannello.
Se vogliamo aprire il menu Whisker da scorciatoia da tastiera basta andare nel menu -> Tastiera e in scorciatoie digitiamo aggiungi ed inseriamo xfce4-popup-whiskermenu e salviamo.

Per installare Whisker Menu in Xubuntu / Ubuntu 13.10, 13.04, 12.10 e 12.04 basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:gottcode/gcppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install xfce4-whiskermenu-plugin

Per gli utenti che hanno Xubuntu 12.04 e hanno aggiornato Xfce alla versione 4.10 dovranno digitare:

sudo add-apt-repository ppa:landronimirc/xfce
sudo apt-get update
sudo apt-get install xfce4-whiskermenu-plugin

Whisker Menu è disponibile anche per Debian, Fedora e openSUSE scaricando il pacchetto disponibile in questa pagina, per Arch Linux possiamo utilizzare AUR.

Home Whisker Menu

via – webupd8