web analytics

Sabayon si aggiorna alla versione 13.08, approda systemd di default e si prepara per KDE 4.11

Ad Agosto non si ferma nemmeno lo sviluppo di Sabayon distro made in italy da poco disponibile nella nuova versione 13.08 con tanto di systemd di default. 

Sabayon 13.08
Sabayon è una distribuzione rolling release italiana sviluppata da Fabio Erculiani (lxnay) e basata su Gentoo. L’idea di Sabayon è quella portare Gentoo in piena filosofia OOTB (Out of the Box) facilitando l’installazione attraverso un semplice installer grafico e fornendo un sistema operativo già completo di applicazioni, codec, plugin ecc post-installazione.
Da poche ore è disponibile la nuova versione 13.08 di Sabayon, release che include soprattutto numerosi aggiornamenti oltre integrazione di systemd di default.

L’integrazione del nuovo gestore d’avvio Systemd porta in Sabayon 13.08 un’avvio molto più veloce del sistema operativo fornendo anche una maggiore stabilità e sicurezza oltre ad integrare Plymouth come splash system di default con una nuova animazione disponibile anche in alta definizione.
Altra importante novità approdata in Sabayon 13.08 è il supporto per UEFI Secure Boot per immagini a 64 Bit, inoltre la distribuzione è già pronta per ricevere il nuovo KDE 4.11 aggiornamento che dovrebbe arrivare in versione stabile nei prossimi giorni.
Per chi ha già Sabayon con ambiente desktop KDE riceverà l’aggiornamento alla versione 4.11 solo dopo pochi giorni al rilascio ufficiale e non settimane (o mesi) come negli aggiornamenti scorsi.

Sabayon 13.08 aggiorna il kernel alla versione 3.10.4, aggiornamento che oltre a rendere più sicura la distribuzione include nuove ottimizzazioni per le schede grafiche oltre a migliorare il supporto per nuove periferiche, inoltre troviamo il supporto per il filesystem ZFS.
Tra gli altri aggiornamenti inclusi in Sabayon 13.08 troviamo Gnome 3.8.4 approdato solo ora a causa del supporto con Systemd, KDE è disponibile nella versione 4.10.5, poi troviamo Mate 1.6.2, XFCE 4.10 e il nuovo LibreOffice 4.1.
Ricordo che essendo Rolling Release, chi ha già installato una versione precedente di Sabayon basterà aggiornare la distribuzione per ricevere i nuovi aggiornamenti.

In questa pagina troverete le note di rilascio e i link per scaricare la nuova Sabayon 13.08 nelle versioni con ambienti desktop GNOME, KDE, Mate DE e XFCE oppure la versione minimal con solo il sistema basa senza DE.

Home Sabayon