web analytics

Firefox 23: attivare la funzione Click to Play

In questa guida vedremo come attivare la nuova funzionalità Click to Play nel nuovo Mozilla Firefox 23 per avere una maggiore sicurezza quando utilizziamo plugin di terze parti.

Firefox 23 - funzionalità Click to Play
Da pochi giorni è disponibile il nuovo Firefox 23 ultima versione stabile del famoso browser open source presente di default nelle principali distribuzioni Linux.
Tra le novità approdate in Mozilla Firefox 23 troviamo il nuovo logo dal look un po più moderno e nuove funzionalità di sicurezza compresa la nuova funzionalità Click to Play presente non attiva di default. Per una maggiore sicurezza, gli sviluppatori Mozilla stanno lavorando in nuovo soluzioni per una migliore gestione dei plugin di terze parti i quali possono includere falle che possono mettere a rischio il nostro sistema operativo e la nostra privacy. Per questo motivo Mozilla sta cercando di disattivare i plugin di terze parti obsoleti oltre ad introdurre la nuova funzionalità Click to Play che consentirà di caricare il plugin quando richiesto dal sito e dopo il consenso da parte dell’utente.
Con Click to Play potremo quindi disattivare i plugin di terze parti e attivarli solo quando richiesti e solo attraverso la nostra autorizzazione.

Attivare Click to Play in Mozilla Firefox 23 per Linux, Windows e Mac OS X è molto semplice basta digitare nella barra degli indirizzi about:config e premere invio, confermiamo l’accesso cliccando su “Farò attenzione, prometto” successivamente inseriamo nella barra di ricerca il parametro plugins.click_to_play e dal risultato diamo un doppio click sul valore in modo tale che il risultato sia true come da immagine sotto.

Firefox 23 - attivare Click to Play da about:config

Fatto questo potremo chiudere la scheda delle impostazioni e accedere alla sezione Plugin in Componenti aggiuntivi a arrivare la funzione “Chiedi prima di attivare” per ogni plugin installato.
Durante la navigazione, in caso di richiesta dell’utilizzo del plugin Flash, Java ecc il browser ci chiederà il consenso se attivarlo o meno.

via – ghacks