web analytics

Dexi completo e moderno menu per Gnome Shell

Per gli utenti Gnome arriva il nuovo menu Dexi in grado di fornire un più facile accesso alle applicazioni installate nella distribuzione con tanto di barra di ricerca e elenco suddiviso in categorie.

Dexi Menu in Gnome Shell
Gnome Shell è un’ambiante desktop che ha saputo rivisitare la famosa esperienza utente fornita con successo da Gnome 2 per portare un desktop environment completamente nuovo minimale e moderno con un’ottimo supporto per schermi touch.
L’arrivo di Gnome Shell ha portato diverse novità tra queste la rimozione del “classico” menu a tendina sostituito dalla panoramica delle attività, sezione dalla quale è possibile effettuare ricerche su applicazioni e nel web, gestire gli spazi di lavoro e le applicazioni attive e preferite presenti nella Dash.
Per chi ama il buon vecchio menu a tendina arriva il nuovo Dexi un moderno menu in grado di facilitare la ricerca e avvio delle applicazioni installate nella propria distribuzione.

Dexi è un nuovo menu open source che va ad integrarsi nel pannello di Gnome Shell fornendo un più veloce e semplice accesso alle applicazioni installate nella distribuzione.
L’idea di Dexi è quella di portare in Gnome Shell un menu con caratteristiche simili al buon vecchio menu di Gnome 2 con un look e funzionalità moderne. In Dexi è possibile effettuare ricerche su applicazioni e file presenti nella distribuzione attraverso l’elenco completo suddiviso in varie categorie, sulla sinistra è possibile aggiungere collegamenti per le applicazioni preferite inoltre è disponibile anche una comoda barra di ricerca per effettuare ricerche mirate.

In alto a sinistra del menu troviamo anche i collegamenti per spegnere, riavviare il pc, terminare la sessione oppure accedere velocemente alle impostazioni di sistema, da notare inoltre che nel pannello ritroveremo anche il collegamento Places per accedere velocemente alle cartelle del sistema e home (documenti, immagini, musica, download ecc).
Semplice e soprattutto molto veloce, Dexi aggiunge un completo e moderno menu a tendina lasciando comunque a Gnome Shell tutte le altre funzionalità ed accesso via hot corner alla panoramica delle attività.

Dexi Menu è già disponibile per Gnome Shell, per installarlo basta collegarci alla pagina dedicata nel portale Extensions Gnome.

Home Dexi Applications Menu (deximenu)