web analytics

10 anni fa nasceva Skype il servizio VoIP più utilizzato al mondo

Skype compie 10 anni! il software proprietario di messaggistica istantanea e VoIP è uno dei software proprietari più utilizzati in Linux.

Skype
Nell’agosto 2003 Niklas Zennström e Janus Friis sviluppatori della Sharman Networks (famosa software produttrice del famoso software di file sharing Kazaa) annunciava il rilascio di Skype software con il quale è possibile chiamare in tutto in mondo gratuitamente utilizzando la connessione internet.
Skype fu un software rivoluzionario in grado, basato su voice over internet protocol (Voip) divenne in poco tempo famoso in tutto il mondo grazie all’ottima stabilità e qualità del servizio. Nel 2005, Skype venne acquistato da Ebay, il famoso sito d’aste online, il quale però poche idee e nuove funzionalità al progetto fino ad arrivare al 2011 quando venne venduto a Microsoft per 8.5 miliardi di dollari.

Attualmente Skype viene rilasciato per pc Windows, Linux e Mac e nelle versioni mobili per Windows Phone, Android e Apple iOS. Skype è una delle applicazioni proprietarie più utilizzate dagli utenti Linux l’arrivo di Microsoft ha comunque portato diverse migliorie all’applicazione da un miglior supporto per le più diffuse webcam e microfoni all’integrazione con i principali ambienti desktop / distribuzioni Linux.

Skype ha fatto d’apripista a servizi moderni di chat e chiamate Voip come WhatsApp Messenger, Viber ecc attualmente utilizzati in tutto il mondo da milioni di utenti mandando ormai in pensione il telefono di casa e gli sms/mms.
Grazie a Skype e altri servizi Voip è possibile chiamare in tutto il mondo a costo zero, facendo cosi avvicinare utenti che per lavoro o altri motivi sono lontani da casa.

Home Skype