web analytics

Wayland 1.2 migliora il supporti per GNOME

Da pochi giorni è arrivata la nuova versione 1.2 stabile del nuovo server grafico Wayland che include diverse ottimizzazioni oltre ad un miglior supporto per GNOME.

Wayland 1.2
Oltre agli ottimi progressi del server grafico MIR di Canonical anche il progetto Wayland sembra portare diverse novità e migliorie varie.
Per chi non lo sapesse Wayland è un nuovo server grafico open source supportato da Red Hat e molte altre aziende. Tra le principali funzionalità presenti in Wayland troviamo la possibilità d’interagire con il kernel come i DRM (Direct Rendering Manager), KMS (Kernel Mode Settings) e GEM (Graphics Execution Manager) il tutto per gestire direttamente il compositore integrato. Rispetto a X.org,  Wayland offre maggiori prestazioni oltre a supportare molte estensioni del protocollo X11 le quali vengono implementate nelle API di Wayland. La nuova versione 1.2 di Wayland corregge numerosi bug (alcuni anche critici) che vanno a rendere più stabile il nuovo server grafico open source inoltre troviamo diverse ottimizzazioni che riguardano principalmente il supporto per i driver open source per le schede grafiche Intel, AMD e Nvidia.
Da notare inoltre che gli AMD e Nvidia hanno confermato di essere al lavoro per integrare nei prossimi aggiornamenti il supporto sia per Wayland che MIR anche se non è possibile sapere quando verranno rilasciati. Wayland 1.2 include inoltre il supporto per la gestione dei profili dei colori del monitor migliorando cosi il supporto soprattutto in GNOME 3.10 versione che introdurrà il supporto per il nuovo server grafico open source.

In Wayland 1.2 troviamo diverse migliorie anche per il compositor Weston nel quale troviamo il supporto per scalare l’intero desktop o singola finestra oltre a migliorare il supporto per le nuove versioni di Gnome e KDE.
Wayland 1.2 sarà disponibile a breve per Arch Linux, è possibile testarlo tramite la distrubuzione live Rebecca Black OS. In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo Wayland 1.2.

Home Wayland

via – h-online