web analytics

ThunderPEC utilizzare facilmente la PEC in Mozilla Thunderbird

Grazie ad un’utile estensione denominata ThunderPEC potremo facilmente accedere, consultare e gestire la Posta Elettronica Certificata (PEC) in Mozilla Thunderbird.

ThunderPEC in Mozilla Thunderbird
Per chi non lo sapesse la Posta Elettronica Certificata detta anche PEC è uno strumento attraverso il quale le nostre email inviate e ricevute avranno un valore legare.
Dal 30 giugno scoso tutte le imprese individuali hanno dovuto depositare il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata come indicato dal Decreto Legge 179/2012. Per chi ha una PEC può consultare o inviare nuove email direttamente dal browser collegandosi al gestore autorizzato nel quale è stato effettuato l’iscrizione, in alternativa è possibile utilizzarla anche da un client email come ad esempio Mozilla Thunderbird. Purtroppo la configurazione della PEC in Thunderbird può portare diverse problemi soprattutto in utenti poco esperti come abbiamo già visto in questo recente articolo.
Per facilitarci la configurazione ed utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) in Mozilla Thunderbird è nata l’estensione ThunderPEC. Grazie a ThunderPEC potremo quindi configurare facilmente il nostro account di Posta Elettronica Certificata oltre ad includere svariati strumenti dedicati. 

Con ThunderPEC potremo visualizzare i messaggi inviati o ricevuti come “normali” email senza trovarci il file XML allegato con i dettagli della transizione. L’add-in inoltre include già le configurazione dei principali fornitori di servizi di Posta Elettronica Certificata come Aruba, Vodafone, Telecom Italia, Poste Italiane, Legalmail ecc oltre ad includere un utile wizard di configurazione.
ThunderPEC è un’add-on completamente gratuito a mio avviso indispensabile per gli utenti ed aziende che vogliano gestire al meglio la propria PEC da pc senza dover utilizzare servizi online offerti dai vari gestori dei servizi di Posta Elettronica Certificata.

ThunderPEC in Mozila Add.on
Home ThunderPEC